Trattativa in corso per la cessione del traghetto Logudoro di Rfi
La nave giace da anni in disarmo nel porto di Messina dopo essere stata al centro di un caso giudiziario che aveva portato al suo pignoramento
Potrebbe essere vicina a una svolta l’esistenza del traghetto Logudoro di Rfi.
Per il mezzo – che giace da anni in disarmo nel porto di Messina dopo essere stato al centro di un caso giudiziario che aveva portato al suo pignoramento – risulta infatti agli atti della Capitaneria di Porto di Catania una istanza per la dismissione della bandiera italiana, presentata in virtù del fatto che la società del gruppo FSI ne sta trattando la cessione a un potenziale acquirente.
Precisamente il documento motiva la richiesta indicando come ragione la “vendita a società estera e iscrizione nel registro non comunitario (Guinea Equatoriale)”. L’identità dell’interessato non è nota, mentre rispetto al destino della nave (non in grado di navigare, e che quindi nel caso dovrà essere trasferita altrove tramite rimorchio) si profila la demolizione. Cosa abbastanza scontata considerando che il Logudoro ha compiuto ormai i 36 anni di età, essendo stato realizzato nel 1988 nello stabilimento palermitano di Cantieri Navali Riuniti.
Nel corso della sua esistenza il traghetto ha comunque già vissuto diverse vite. La prima è quella che lo ha visto impiegato sulle rotte passeggeri per la Sardegna (da cui il nome Logudoro) fino, nel 2000, alla conversione in unità per trasporto merci, anche ferroviario. Dal 2012 il Logudoro è stato in servizio sullo Stretto, collegando Sicilia e Calabria, fino al pignoramento disposto a suo carico nel 2016 a conclusione di una vicenda giudiziaria che aveva visto contrapposti Rfi e alcuni marittimi che, dopo alcuni anni di precariato, si erano visti riconoscere il diritto a un contratto a tempo indeterminato e al soddisfacimento dei relativi benefici economici, dai quali erano discesi crediti per oltre 300mila euro. Da quell’anno il mezzo giace, come detto, in disarmo nel porto di Messina.
Lungo 145 metri, largo circa 18 e con 6.505 tonnellate di stazza lorda, il Logudoro nella sua ultima configurazione è in grado di ospitare 12 passeggeri ed è dotato di quattro binari per il trasporto di convogli ferroviari.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY