La prima nave portacontainer a Gnl è entrata nella flotta Msc
Presa in consegna Msc Washington, dotata del più grande serbatoio di gas di tipo C al mondo
La compagnia di navigazione svizzera Msc ha preso in consegna Msc Washington, la sua prima nave portacontainer alimentata a Gas naturale liquefatto.
Il cantiere cinese Yangzijiang Shipbuilding di Jiangsu ha reso noto di aver consegnato questa newbuilding da 14.280 Teu durante una cerimonia virtuale tenutasi il 24 marzo. La nave, lunga 335 metri, è la prima portacontainer Gnl dual-fuel nella flotta di Msc, che però ha in programma di aumentare la propria quota di navi dual-fuel a gas all’interno della propria flotta composta da 600 unità.
Ognuna di queste nave ha un prezzo di circa 110 milioni di dollari secondo VesselsValue.
Nelle scorse settimane Lng Prime ha riferito, citando fonti cantieristiche, che Msc avrebbe acquistato la nave Msc Washington alimentata a Gnl insieme all’unità gemella Msc Virginia. Queste due navi erano state originariamente commissionate dalla società Greathorse dalla quale il global carrier elvetico le avrebbe prese a noleggio mentre pare che ora siano state direttamente acquistate da Msc, probabilmente dopo la consegan formale della nave alla Tiger One Container Limited.
Questa nuova nave è dotata di un serbatoio Gnl bi-lobo di tipo C che può immagazzinare circa 12.800 metri cubi di Gnl. La C-LNG Solutions, azienda con sede a Singapore specializzata nella fornitura di sistemi di propulsione a Gnl, sostiene che quello appena installato sulla nuova portacontainer Msc Washington è il più grande serbatoio Gnl di tipo C al mondo. Oltre al maxi-serbatoio, la nave ha un motore WinGD 9X92DF a doppia alimentazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY