Medway (Msc) punta la locomotiva sul Nord Europa
Costituito una controllata in Belgio, con sede ad Anversa, e parallelamente ha richiesto all’Era (l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie), l’autorizzazione a poter operare nel paese nonché nei Paesi Bassi e in Germania.
Medway, l’impresa ferroviaria del gruppo Msc, ha puntato la locomotiva verso il Nord Europa.
Secondo quanto rivelato dalla testata belga Flows, la società ha infatti costituito una controllata in Belgio, con sede ad Anversa, e parallelamente ha richiesto all’Era (l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie), l’autorizzazione a poter operare nel paese nonché nei Paesi Bassi e in Germania.
Il suo piano di espansione nel ‘northern range’ dovrebbe cominciare proprio dal Belgio, con il subentro nella trazione del servizio shuttle già attivo operato tra il terminal Mpet di Anversa (peraltro joint venture paritetica tra Til, braccio terminalistico della stessa Msc, e la singaporiana Psa) e alcune destinazioni tedesche, nel dettaglio Neuss, Francoforte, Germersheim e Wörth. Successivamente Medway dovrebbe allargarsi subentrando in altri servizi già attivi e avviandone di nuovi.
La scelta di Anversa quale perno dal quale avviare l’espansione nordica viene considerata per Medway – già attiva, oltre che in Italia, anche in altri paesi dell’Europa meridionale quali Spagna e Portogallo – quasi scontata. Nello scalo belga Msc vanta infatti una presenza fortissima, tale da avere portato il gruppo ad avviarvi recentemente anche l’attività di rimorchio ‘in proprio’ con la controllata MedTug, in una operazione di integrazione verticale che ha molte assonanze con quella di cui si è avuta notizia oggi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY