Via in Sardegna alla gara per i collegamenti via mare con La Maddalena e San Pietro
Due i lotti, del valore complessivo di oltre 104 milioni di euro, per affidare i servizi per 6 anni
La Regione Sardegna ha approntato la procedura aperta per affidare i collegamenti via mare in regime di continuità territoriale con compensazione con le isole della Maddalena e di San Pietro. Manca ancora la documentazione di gara, ma l’avviso ha intanto delineato i contorni dei due iter: la gara, si apprende, è infatti suddivisa in due lotti, ognuno dei quali prevede l’affidamento di una concessione della durata di sei anni (72 mesi), per un servizio che dovrà essere espletato durante tutto l’anno, in orario diurno e notturno, includendo il trasporto marittimo di persone, veicoli e merci (anche pericolose).
Più nel dettaglio, il primo lotto punta ad aggiudicare il collegamento di servizio pubblico sulla linea Palau – La Maddalena fissando un importo massimo base di circa 29,963 milioni di euro. Per il secondo lotto, che consta delle linee Carloforte-Portovesme e Carloforte-Calasetta, lo stanziamento è di circa 84,52 milioni. Per entrambi il termine per la presentazione delle offerte è il prossimo 20 luglio.
Concessionaria uscente di entrambi i servizi è Delcomar, che se li era aggiudicati nel 2016 al termine di una unica procedura ristretta che ne prevedeva l’affidamento per 6 anni con opzione di proroga per altri tre. La compagnia aveva offerto un importo di circa 104,632 milioni (11,625 all’anno), calcolato in caso di durata di nove anni dell’affidamento, e di circa 70,144 (11,69 all’anno) in caso la concessione avesse avuto durata di soli 6 anni, cosa che pare essersi verificata dato l’avvio, ora, della nuova procedura. Da notare che le tratte notturne delle linee Carloforte – Calasetta e La Maddalena – Palau in regime di continuità territoriale sono invece svolte dalla controllata Ensamar, creata ad hoc con questo scopo nel 2017, in entrambi i casi in virtù di aggiudicazioni che risalgono al 2018 e avevano durata di circa 4 anni.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY