Seconda settimana di calo per i noli container Shanghai – Genova (-2%)
Secondo Drwery la flessione è destinata a proseguire anche nei prossimi sette giorni
Continua il calo dei noli del trasporto marittimo di container, che già nella scorsa settimana aveva iniziato a mostrarsi in modo più netto.
Secondo il World Container Index di Drewry, a livello globale il loro valore negli ultimi sette giorni è sceso del 3,8%, attestandosi per le spedizioni di un box da 40 piedi su una media di 8.152 dollari. Significativa anche la flessione dei costi per la singola tratta Shanghai – Genova, in calo del 2% a 11.966 dollari, un dato che riporta il valore al livello di quelli del luglio 2021 e che però è ancora del 56% superiore a quello della stessa settimana dello scorso anno.
A differenza dell’ultima rilevazione, questa volta tutte le tratte considerate dalla società di analisi risultano in flessione o al più stabili, con picchi negativi raggiunti in particolare dalla Shanghai – New York (-6%, 11.531 dollari) e Shanghai – Los Angeles (-8%, 9.112 dollari).
Come già osservato la scorsa settimana, non trovano al momento dunque riscontro le previsioni di chi – come Container xChange o l’agenzia Unctad delle Nazioni Unite – aveva preconizzato un rialzo delle tariffe delle spedizioni via mare, in particolare sulle tratte Asia – Europa, per effetto della guerra, e anzi va sottolineato che secondo Drwery il declino proseguirà ancora. Non è chiaro quanta influenza e di che tipo possano avere avuto su questi andamenti i lockdown localizzati disposti recentemente dal governo cinese, che da un lato hanno portato al fermo di diverse attività produttive e quindi alle esportazioni dal paese e dall’altro stanno creando difficoltà nei trasporti da e verso il porto di Shanghai, al momento però non direttamente toccato da queste misure.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY