Partita la costruzione dei due nuovi traghetti di Grimaldi
Nel cantiere cinese Jinling posata la chiglia della prima di due nuove navi ro-pax destinate a Finnlines
La compagnia di navigazione Finnlines, controllata del Gruppo Grimaldi di Napoli, ha appena celebrato la posa della chiglia del primo di due nuovi traghetti commissionati al cantiere cinese China Merchants Jinling Shipyard Weihai con consegna prevista nel 2023. Entrambe le unità ro-pax saranno impiegati sulle rotte fra Finlandia (Naantali), Svezia (Kapellskär) e le isole Åland (Långnäs), un collegamento servito fin dal 1997. La prima unità verrà ribattezzata Finnsirius mentre la seconda si chiamerà Finncanopus.
Queste nuove costruzioni garantiranno maggiore capacità cargo per singola nave e servizi migliori per i passeggeri a bordo: la capacità di trasporto sarà pari a circa 300 camion, 200 automobili e 1.100 passeggeri. Le nuove navi avranno una più ampia selezione di cabine e servizi, inclusi ristoranti, caffè, saloni, una spa e una palestra. Gli autisti hanno accesso alla propria lounge, alla sauna e alla lavanderia.
“Anche se stiamo passando a un livello di servizio superiore, l’attenzione principale è stata rivolta alla sostenibilità. I principi green sono stati considerati in tutta la nave, dalla generazione di energia alla gestione dell’illuminazione. L’alimentazione a terra e un sistema di batterie ad alta capacità sono esempi di come eliminiamo le emissioni locali. Con l’aiuto delle ultime tecnologie e delle innovazioni sostenibili, queste grandi navi non consumeranno più carburante della generazione precedente ma a fronte di una cpaacità maggiore” afferma Emanuele Grimaldi, amministartore delegato di Finnlines.
Il prossimo step per la nuova nave Finnsirius sarà il varo nell’agosto 2022, quando è prevista anche la posa della chiglia della seconda nave ro-pax della classe Superstar, vale a dire appunto la Finncanopus.
Entrambe i traghetti rientrano nel programma di nuove costruzioni da 500 milioni di euro avviato da Finnlines e di cui fanno parte anche le tre newbuilding ro-ro ibride della classse GG5G. Quest’ultime tre entreranno in servizi nel corso del 2022.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY