Lieve miglioramento nell’affidabilità del trasporto via mare di container
Nel mese di febbraio, per la prima volta da due anni, la puntualità delle navi portacontainer è salita rispetto ai 30 giorni precedenti
Dopo mesi e mesi di caduta libera l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer secondo l’ultimo rapporto appena Global Liner Performance pubblicato da Sea-Intelligence è tornata lievemente a migliorare. L’affidabilità globale dei servizi di linea a febbraio di quest’anno è aumentata da di 4 punti percentuali, raggiungendo il 34,4%; si tratta del primo miglioramento significativo mese su mese a cui si è assistito negli ultimi due anni.
Nel mese di febbraio 2022 il ‘punteggio’ di affidabilità dei servizi di linea nel trasporto container è stato solo marginalmente inferiore a quello dell’anno precedente. Anche il ritardo medio per gli arrivi delle navi in ritardo è migliorato, diminuendo di -0,77 giorni a 7,11 giorni nel secondo mese dell’anno. Detto ciò i ritardi rimangono ancora superiori ai 7 giorni da agosto 2021 e continuano a essere i più alti di ogni mese se confrontati storicamente, poiché il dato del ritardo per febbraio 2022 è stato di 0,16 giorni più alto rispetto allo stesso mese del 2021.
Fra i rimi 14 vettori container al mondo, Maersk è stata ancora una volta il più puntuale nel febbraio 2022, con un’affidabilità degli orari pari al 47,8% rispetto alla programmazione, seguita da Hamburg Süd con il 42,4%. Solo Msc, Cma Cgm e Zim hanno avuto un’affidabilità tra il 30%-40%, con 8 vettori che hanno registrato un’affidabilità del 20%-30%. Solo Wan Hai ha avuto un’affidabilità di orario inferiore al 20%, del 18,7%, il che lo rende il vettore meno affidabile tra i primi 14 global carrier a febbraio. Solo Hmm ha registrato un calo mese su mese nell’affidabilità degli orari, con Evergreen che ha registrato il più grande miglioramento. D’altra parte 8 vettori hanno registrato un declino anno su anno nell’affidabilità degli orari, con Wan Hai che ha registrato il maggior declino.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY