Per Saipem nuovi contratti offshore in Mozambico, in Medio Oriente e in Africa Occidentale
Fra le commesse anche servizi di manutenzione dell’unità galleggiante Coral Sul Flng (Floating Liquefied Natural Gas) per la liquefazione del gas naturale al largo delle coste africane
Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata “un contratto da Coral Flng S.A., special purpose entity incorporata in Mozambico dai Partner di Area 4 (Eni in qualità di operatore delegato, ExxonMobil, Cnpc, Galp, Kogas ed Enh), per servizi di manutenzione dell’unità galleggiante Coral Sul Flng (Floating Liquefied Natural Gas) per la liquefazione del gas naturale nell’offshore del Mozambico”.
Coral Sul FLNG è un impianto galleggiante di liquefazione di gas naturale innovativo e sostenibile costruito per mettere in produzione il gas naturale proveniente dal bacino di Rovuma, a circa 250 km a nord-est di Pemba e a 50 km dalla costa del Mozambico. Si tratta del primo Flng operante in acque ultra-profonde, connesso a un sistema sottomarino a circa 2.000 metri di profondità.
Il contratto ha un valore di circa 150 milioni di dollari con una durata di circa 9 anni più un anno opzionale. Le attività riguarderanno la manutenzione dell’intero impianto Flng oltre alla creazione di una base logistica a terra.
“L’aggiudicazione di questo nuovo contratto di servizi conferma la presenza di Saipem nel segmento del gas naturale liquefatto, si inserisce nell’ambito di una diversificazione del portafoglio progetti, e rafforza il suo posizionamento in un Paese strategico come il Mozambico” sottolinea l’azienda italiana nella sua nota.
Pocho ore prima sempre Saipem aveva rivelato di esseresi aggiudicata nuovi contratti nel drilling offshore in Medio Oriente e in Africa Occidentale per un totale di oltre 400 milioni di dollari.
“Due contratti sono stati acquisiti in Medio Oriente e sono relativi a due unità di perforazione jack up ad alte prestazioni, consistenti in operazioni di perforazione e workover per una durata di cinque anni. L’inizio delle operazioni è previsto nel quarto trimestre 2022. Ciascun contratto include opzioni per due anni aggiuntivi. Questi progetti coinvolgeranno un’unità jack up della flotta Saipem e un nuovo jack up ad alte prestazioni noleggiato per il progetto da Cimc Group” spiega l’azienda.
Inoltre un altro contratto è stato assegnato da Eni per una campagna di perforazione offshore in Africa Occidentale. “L’inizio dei lavori – spiega Saipem – è previsto in aprile 2022 in continuità con il precedente impegno. Il contratto sarà eseguito dalla Saipem 12000, una nave da perforazione per acque ultra-profonde di sesta generazione. La durata del contratto è di sei mesi più periodi facoltativi per ulteriori 10 mesi”. Con questi contratti comunicati oggi, dall’inizio del 2022 Saipem ha acquisito nel segmento drilling offshore commesse per oltre 750 milioni di dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY