Grimaldi concepisce in Danimarca un nuovo modello di terminal portuale multipurpose
La Scandinavian Auto Logistics (Gruppo Grimaldi) e il porto danese di Esbjerg stanno lavorando insieme per sviluppare un innovativo concetto di terminal ro-ro chiamato “Multi-Terminal flessibile” che sarà in grado di movimentare auto, rimorchi, container e carichi pesanti
La Scandinavian Auto Logistics, società partecipata a maggioranza del Gruppo Grimaldi, e il porto danese di Esbjerg, stanno lavorando insieme per sviluppare un innovativo concetto di terminal Ro-Ro chiamato “Multi-Terminal flessibile” che sarà in grado di movimentare auto, rimorchi, container e carichi pesanti.
La Scandivian Auto Logistics è una società danese di logistica multinazionale che dispone di una delle flotte più grandi al mondo di navi Ro-Ro, multifunzionali, da carico per auto e camion, nonché navi passeggeri Ro-Ro, navi da crociera e traghetti e – come afferma il suo amministratore delegato Henrik Otto Jensen: “Proprio per la capacità della società di gestire tutti i tipi di merce Ro-Ro con una flotta fra le più grandi al mondo abbiamo la flessibilità necessaria per beneficiare dell’ampia rete di Grimaldi Lines”.
Il nuovo concetto di terminal può gestire molti diversi tipi di nave, garantendo così la massima flessibilità possibile nella pianificazione delle operazioni. Inoltre, i carichi possono essere preparati per la spedizione direttamente alle rampe delle navi; le aree di stoccaggio inoltre sono a meno di 100 metri dalla banchina. Con queste condizioni le movimentazioni del carico sono agevolate e molto più efficienti e ciò risulta fondamentale quando si devono movimentare molti carichi.
Investire nel nuovo concetto di Flexible Multi-Terminal migliora la capacità portuale e dà accesso alla grande rete di rotte di Grimaldi Lines, spiega l’amministratore delegato Jensen, e ciò consente il trasporto di vari tipi di merci dall’entroterra verso tre continenti che rappresentano alcuni dei mercati in più rapida crescita al mondo.
Il Gruppo Grimaldi gestisce otto compagnie di navigazione che collegano il Nord Europa, il Mediterraneo, l’Africa occidentale e il Nord, Est e Sud America, oltre ad essere presente nella logistica automobilistica attraverso Scandinavian Auto Logistics. “Crediamo che flessibilità ed efficienza dovrebbero essere combinate quando vengono spedite merci complesse in tutto il mondo, e questo è possibile non appena riceviamo le merci al porto di Esbjerg” conclude Henrik Otto Jensen.
La collaborazione della Scandinavian Auto Logistics con il porto di Esbjerg continua anche rispetto ai piani di sviluppo digitale del porto danese orientati alla simulazione di progetti futuri e conseguente pianificazione per ottimizzare e rendere flessibili le sue infrastrutture, così come richiede il mercato eolico per il quale è prevista una crescita considerevole.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY