La congestione portuale sulla west coast americana toglie una linea container a Genova e Livorno
Hapag Lloyd eliminerà il Med Pacific Service che finora scalava Genoa Port Terminal e Terminal Darsena Toscana servendo le stesse destinazioni attraverso il porto di Norfolk via nave più treno
Il Genoa Port Terminal del porto di Genova e il Terminal Darsena Toscana di Livorno perderanno presto il servizio di linea per il trasporto di container fra Mediterraneo e costa ovest del Nord America. La ragione alla base di questa scelta è quella di evitare la congestione dei porti affacciati sulla west coast degli Stati Uniti.
Lo rivela il rapporto settimanale Dynaliners Weekly spiegando che la compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd chiuderà il servizio finoran noto con il nome Med Pacific Service che collegava i porti del Mediyerraneo Occidentale con quelli della costa ovest del Nord America in Guatemala, Messico e Stati Uniti (Long Beach and Oakland).
Per i due terminal italiani di Genova e Livorno significa perdere una linea con frequenza settimanale servita con navi portacontaienr da 5.000 Teu.
Al posto del Med Pacific Service il vettore marittimo tedesco utilizzerà il suo servizio Mediterranean – Gulf Express (Mgx) per trasportare i carichi fino al porto di Norfolk , sulla costa est degli Stati Uniti, e da lì raggiungere poi via treno le destinazioni di Los Angeles e Oakland. Per questo motivo è stato infati sostituto lo scalo al porto di New Orleans con quello di Norfolk appunto.
La rotazione del servizio sara la seguente: Livorno (Terminal Darsena Toscana), Genova (Genoa Port Terminal), Barcelona, Valencia, Veracruz, Altamira, Houston, Norfolk e nuovamente Livorno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY