Sarà Pettorino a supportare il ministro Giovannini nella conferenza delle Adsp
Il Ministro ha conferito l’incarico previsto dalla riforma Delrio all’ex Comandante Generale della Capitaneria di Porto
Ha scelto la cornice dell’annuale assemblea di Federazione Italiana Piloti dei Porti (Fedepiloti) il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, per annunciare un nuovo incarico di consulenza in ambito marittimo-portuale.
Il relativo decreto di nomina è già stato firmato: Giovanni Pettorino, ex Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova, ex Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Genova e poi fra 2018 e 2021 Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, sarà l’esperto che la legge portuale prevede – dopo la ‘riforma Delrio’ del 2016 – possa supportare il Ministro nel presiedere la Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale, organismo istituito dalla medesima riforma per “coordinare e armonizzare, a livello nazionale, le scelte strategiche che attengono i grandi investimenti infrastrutturali, le scelte di pianificazione urbanistica in ambito portuale, le strategie di attuazione delle politiche concessorie del demanio marittimo, nonché le strategie di marketing e promozione sui mercati internazionali del sistema portuale nazionale”.
L’incarico sarà a titolo gratuito (salvo rimborso dei costi di missione) e avrà natura fiduciaria, nel senso che decadrà con la decadenza del ministero di Giovannini.
Oltre che un caloroso applauso dall’assemblea di Fedepiloti, la nomina di Pettorino ha ricevuto un plauso da Luigi Merlo, presidente di Federlogistica, che l’ha definita “un’ottima notizia”.
“Avendo ricoperto i massimi incarichi al vertice del comando delle capitanerie, ma anche il ruolo di commissario di Autorità Portuale e di Autorità di Sistema Portuale, è un profondo conoscitore di tutti gli aspetti marittimo-portuali italiani” sono state le parole di Merlo. “Sono convinto – ha concluso – che Pettorino darà un notevole contributo al settore in una fase in cui c’è un gran bisogno di competenze”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY