Rimorchiatori Riuniti avrà a Singapore un tug a guida autonoma
Il mezzo sarà operato da Keppel Smit Towage, società che sta passando sotto il totale controllo di Rimorchiatori Mediterranei Spa
Il progetto per lo sviluppo di un rimorchiatore a guida autonoma attivo nel porto di Singapore ha fatto un nuovo passo avanti.
Dopo avere ricevuto la notazione Remote-Control Navigation dall’American Bureau of Shipping, il mezzo in questione – ovvero il Maju 510, lungo 32 metri – ha ottenuto dalla stessa società anche quella denominata ‘Autonomous’ che, spiega la stessa Abs, certifica la sua capacità di navigare in autonomia evitando collisioni, verificata attraverso alcuni test condotti sotto la supervisione di un comandante.
Il rimorchiatore è stato sviluppato da Keppel Offshore & Marine ed è di proprietà di Keppel Smit Towage, società quest’ultima che destinata prossimamente a passare sotto il totale controllo di Rimorchiatori Mediterranei Spa (controllata dalla genovese Rimorchiatori Riuniti e partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del gruppo Deutsche Bank). Il closing di questa operazione, così come di quella che porterà la stessa RM al 100% di Maju Maritime Pte Ltd, joint venture tra Keppel Corporation e Smit, dovrebbe arrivare entro la fine del primo semestre di quest’anno.
Secondo il progetto, il Maju 510 potrà essere operato da terra tramite un joystick. Realizzato nel 2011, il mezzo è stato ‘trasformato’ da Keppel O&M che ha agito come ‘systems integrator’ delle soluzioni a guida autonoma e ha realizzato la postazione per il comando da terra insieme a Keppel Marine and Deepwater Technology (KMDTech). Nel progetto sono state coinvolte anche Abb e la Marine Port Authority di Singapore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY