Giachino: “Delegare alle Regioni la gestione della logistica”
Il presidente di Saimare chiede anche di normare la cabina di regia presieduta a turno dalle varie Regioni del Nord Ovest
“Sulle Infrastrutture sulla logistica occorre fare molto di più perché regaliamo ai porti del Nord Europa quasi 10 miliardi di Pil e migliaia di posti di lavoro”. Così Mino Giachino si è espresso a margine della assemblea degli azionisti di Saimare, società di spedizioni, consulenza e assistenza doganale che lo ha riconfermato presidente. “La realizzazione delle tratte italiane delle Rete ferroviaria europea (Tav, Terzo Valico, Brennero) e la nuova diga foranea al porto di Genova dicono chiaramente che si punta al ritorno a una crescita sostenuta dopo 20 anni di bassissima crescita e di alto debito” ha aggiunto Giachino, secondo cui però restano “deboli gli interventi sulla logistica pubblica, con lo sportello unico dei controlli portuali ancora bloccato”.
Giachino ha domandato: “Come si fa a non capire che i lunghi tempi di attesa della merce controllata fanno si che almeno 800.000 container diretti al nostro Paese scelgano di arrivare ai porti del Nord Europa e ciò determina una perdita di lavoro logistico, di tasse portuali e di entrate fiscali pari a 8 miliardi di Pil?”. Secondo il presidente di Saimare “occorre al più presto delegare la gestione della logistica pubblica alle Regioni normando la cabina di regia presieduta a turno dalle varie Regioni. Così come assolutamente sbloccare le Zls ferme da 4 anni. Il Nord Ovest patisce i gravi errori delle gestioni autostradali che hanno ritardato gli interventi di manutenzione straordinaria i tempi persi in coda pesano tutti sull’autotrasporto, che sembra figlio di un dio minore e che invece dovrebbe ritornare tra le priorità della politica trasportistica del Paese” ha concluso.
Le parole di Giachino sono emerse mentre ad Alessandria andavano in scena gli Stati Generali della Logistica promossi dalle Regioni del Nord Ovest in occasione dei quali è stato rilanciato il progetto di inland terminal oltre Appennino per accogliere e smistare circa 500 mila container all’anno da e per i porti liguri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY