Da Msc un’altra tornata di ordini per 4+6 navi da 1.800 Teu
L’investimento complessivo con il cantiere cinese Fujian Mawei sarebbe di almeno 300 milioni di dollari
A pochi giorni di distanza dalla conferma di un nuovo ordine con il cantiere New Times Shipbuilding per 14 portacontainer da 7.000 Teu, dal mercato della cantieristica asiatica emergono indiscrezioni relative a un nuovo ordine da Mediterranean Shipping Company per 10 unità Bangkokmax del valore di oltre 300 milioni di dollari con il gruppo navalmeccanico Fujian Mawei Shipbuilding. Lo rivela Tradewinds citando fonti dai cantieri navali secondo cui la shippig company elvetica fondata da Gianluigi Aponte avrebbe commissionato quattro nuove costruzioni da 1.800 teu presso il cantiere cinese con consegna prevista nella seconda metà del 2023. L’accordo includerebbe anche opzioni per un massimo di sei navi aggiuntive.
Il contratto sarebbe il secondo ordine che Msc ha stipulato presso Fujian Mawei. L’anno scorso furono già commissionate due newbuilding da 3.700 Teu dual-fuel Gnl con consegna prevista nel 2024. Per questa commessa era stato considerato anche il cantiere Huanghai Shipbuilding al quale però è stato preferito alla fine Fujian Mawei.
Secondo VesselsValue il gruppo Msc ha attualmente un portafoglio ordini con 48 navi portacontainer pr un controvaloe di circa 6,2 miliardi di dollari sparsi fra vari stabilimenti produttivi in Cina e in Corea del Sud. La portata è variegata perché si va da nuove navi da 1.800 Teu fino a newbuilding da 24.000 Teu.
Particolarmente attiva la compagnia givevrina si è dimostrata anche sul mercato dell’usato dove pare abbia racimoalto 132 navi portacontainer, pari a una capacità di stiva compelssiva di 453.000 Teu, nel corso del 2021.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY