Finnlines (Grimaldi) prende in consegna la prima di tre nuove navi ro-ro in Cina
La nave è la prima unità di classe GG5G della compagnia finlandese controllata da Grimaldi, e verrà messa in funzione il prossimo giugno per tratte nel mar Baltico, nel mare del Nord e nel Golfo di Biscaglia
Finnlines ha preso in consegna quest’oggi il ro-ro ibrido Finneco I, realizzato dal cantiere China Merchants Jinling Shipyard. La nave è la prima unità di classe GG5G della compagnia finlandese controllata da Grimaldi, e verrà messa in funzione il prossimo giugno per tratte nel mar Baltico, nel mare del Nord e nel Golfo di Biscaglia. Altre due mezzi dello stesso tipo – il Finneco II e il Finneco III, varati rispettivamente nell’agosto e nel novembre 2021 – si uniranno alla flotta nel corso dell’anno e saranno impiegate nelle stesse aree.
La nave è “più grande e più eco-friendly di ogni altro ro-ro in servizio sul Baltico” ha commentato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato di Finnlines, dando il benvenuto alla nuova arrivata. Come le gemelle già entrate in flotta per Grimaldi Euromed, la Finneco I è lunga a 238 metri e larga 34, ha una capacità di carico di 5.800 metri lineari, una stazza lorda di 67.311 tonnellate e raggiunge una velocità di crociera di 20,8 nodi.
In totale sono 12 le navi di questo tipo ordinate dal gruppo partenopeo e destinate a Grimaldi Euromed (9, di cui 6 già consegnate), oltre che appunto a Finnlines (3).
Per la compagnia finlandese il terzetto è frutto di un piano di investimento che porterà all’ingresso tra le sue fila anche di due ro-pax di classe Superstar, in consegna nel 2023, per un totale di cinque uuove navi e di 500 milioni di euro di investimento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY