Un altro anno di concessioni donato dal Governo ai terminalisti italiani
Livorno applica l’emendamento inserito nottetempo nel Dl Fiscale di dicembre, che raddoppia la proroga anticovid del Decreto Rilancio nonostante il ritorno nel 2021 ai livelli prepandemia nelle merci
Pochi giorni fa è toccato a tutti i terminalisti del porto di Livorno vedersi allungare di 12 mesi la durata della concessione, ma la norma riguarda i colleghi di tutta Italia.
Il provvedimento dell’Autorità di Sistema Portuale toscana, infatti, altro non è che la “applicazione delle disposizioni di cui all’art. 5, comma 3-bis del Decreto Legge n.146/2021, poi convertito con Legge n.215/2021”. Il decreto legge in questione è il cosiddetto Decreto Fiscale varato a ottobre scorso dal Governo e trasformato in legge prima di Natale.
Al suo interno, a dicembre, in un articolo che in realtà parla d’altro (come tutto il provvedimento del resto) è stato inserito, con un blitz parlamentare firmato dal senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), un emendamento che ritocca, portandola da 12 a 24 mesi, la proroga delle concessioni di terminal portuali e stazioni marittime che era stata accordata nell’estate 2020 col Decreto Rilancio come misura anti-pandemica.
Da quattro mesi, quindi, i terminalisti italiani possono beneficiare di una nuova boccata d’ossigeno. Concessa dallo Stato quando ormai era già chiaro che la maggior parte di essi, quantomeno per ciò che riguarda il traffico merci, aveva ripreso a respirare a pieni polmoni, con l’effetto pandemia divenuto ormai pari a un’annata un po’ meno brillante, come poi di lì a poco i dati Assoporti avrebbero certificato, fotografando il -1,8% (in termini di volumi) sui livelli del 2019.
Ciononostante, invece di un supporto mirato – di sicuro al settore passeggeri, magari ad alcuni specifici comparti particolarmente colpiti (ad esempio l’automotive) – ecco il sussidio lineare omnibus, buono per ogni banchina, comprese le non poche che, fortunatamente, la pandemia se la sono quasi dimenticata, con il più classico dei colpi di mano parlamentari, destinato a emergere solo ora che si comincia a darvi applicazione.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY