Ancora in lieve miglioramento la puntualità delle navi portacontainer (35,9%)
In cima alla classifica delle compagnie ‘in orario’ nel mese di marzo 2022 c’è ancora una volta Maersk
Secondo mese consecutivo di risalita nelle rilevazioni della puntualità delle portacontainer. Dopo la peggior performance di sempre registrata a gennaio (quando le navi ‘in orario’ erano state solo il 30,9% del totale) già a febbraio e poi a marzo – evidenziano le analisi di Sea-Intelligence – le cose sono andate meglio. Il terzo mese del 2022 si è infatti chiuso con una performance di puntualità osservata nel 35,9% dei casi. Parallelamente è andato ancora calando il ritardo medio delle unità che non hanno rispettato la tabella di marcia, che nel mese è stato di 7,26 giorni (ovvero 0,32 giorni in meno che a febbraio).
Analizzando le performance delle singole compagnie, si nota come Maersk – ancora una volta la migliore della classifica – sia stata puntuale nel 50,3% dei casi, mentre la seconda dell’elenco, la controllata Hamburg Sud, abbia uno score del 45,9%.
Sette vettori si sono collocati nella fascia intermedia della lista, ovvero con una puntualità osservata nel 30-40% dei casi (nell’ordine, PiL, Cma Cgm, Msc, Zim, Cosco, Hmm, Eevrgreen). Gli altri 5 considerati, arrivati in orario nel 20-30% dei casi, sono a seguire Hapag Lloyd, One, Oocl, Yang Ming e infine Wan Hai, con uno score del 22%.
Da notare, come del resto fa la stessa Sea-Intelligence, che in un confronto anno-su-anno sono solo tre (ovvero Maersk, Hamburg Sud ed Evergreen) gli operatori che hanno migliorato le proroe performance rispetto al 2021.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY