Esce dalla flotta di Maia di Navigazione la nave cisterna Zagara
La nave resterà comunque sotto la gestione tecnica di Marwave Shipmanagement Srl
La oil/chemical tanker Zagara è uscita dalla flotta della veneziana Maia Compagnia di Navigazione. Un avviso della Capitaneria di porto di Venezia, dove la compagnia controllata dalla società olandese Maia Shipping ha appunto sede, informa infatti della “cancellazione della succitata unità dal richiamato registro per perdita del requisito di nazionalità e ritorno al registro sottostante (Malta)”.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, la nave (costruita nel 2002 dal cantiere sudcoreano Stx Shipbuilding) era stata negli ultimi anni nella disponibilità della società veneziana sulla base di un noleggio a scafo nudo (da poco scaduto) a seguito della ristrutturazione del debito che aveva interessato Motia Compagnia di Navigazione, dalle cui ceneri Maia di Navigazione è sorta e della cui flotta aveva in passato fatto parte.
La nave resterà comunque sotto la gestione tecnica di Marwave Shipmanagement Srl, società che – come la stessa Maia e prima di lei Motia – è riconducibile a Silvia Zacchello e da lei guidata.
Realizzata, come accennato sopra, nel 2002, la Zagara è una unità oil/chemical tanker doppio scafo con portata lorda di 37.320 tonnellate e lunghezza di 180 metri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY