Nuovo acquisto da 34 Mln $ per Finav nel liquid bulk
La società partecipata da Pillarstone e da alcune banche ha appena messo le mani sulla nave cisterna Elandra Pine ma un altro acquisto è in dirittura d’arrivo
La shipping company Finav, società controllata da Pillarstone Italy insieme ad alcuni istituti di credito, torna a far parlare di sè per un nuovo acquisto sul mercato dell’usato.
Secondo diverse fonti di mercato la nave cisterna Elandra Pine, una Medium Range tanker da 50.000 tonnellate di p0rtata lorda costruita nel 2018 dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo, sarebbe appena passata nelle mani dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Marco Fiori. Il prezzo d’acquisto sarebbe, sempre secondo le informazioni riportate da diverse fonti di mercato (fra cui VesselsValue), pari a 34 milioni di dollari. A cedere questa unità sarebbe stata formalmente la cinese Icbc Financial Leasing mentre negli ultimi è stata operata dalla società Latvian Shipping Company (Lsc) del gruppo Vitol.
Questo acquisto appena messo a segno rientra nel piano di investimenti annunciato da Premuda e dallo stesso fondo Finav a gennaio quando venne rivelato l’interesse a investire fino a un massimo di sette navi cisterna eco e super-eco nell’arco di due anni con un piano da oltre 250 milioni di euro. Nell’ultimo anno l’azienda ha prima ceduto sette bulk carrier (Four Coal, Four Emerald, Four Diamond, PS Valletta, Marlene D’Amato, Grazia e PS London) cogliendo un momento di mercato dry bulk particolarmente alto e tra fine 2021 e inizio 2022 ha proceduto ancora alla dismissione delle tre navi cisterna PS London, PS Houston e PS Milano. A proposito invece di nuovi acquisti, prima della nave Elandra Pine la shipping company genovese Premuda aveva rilevato da Scorpio Tankers la MR tanker STI Majestic per 35 milioni di dollari.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY