Prima spedizione project cargo completata da Alex Sistemi a Livorno
Cilp e Cpl hanno collaborato all’imbarco su una nave di Spliethoff di moduli di dimensioni e peso eccezionali diretti in Canada
Dal terminal Leonardo da Vinci del porto di Livorno è salpato alla volta del Canada un project cargo che non è passato inosservato. Si è trattato di una spedizione frutto della collaborazione tra l’azienda italiana Alex Sistemi del Gruppo Albizzati, società attiva nell’ingegnerizzazione e costruzione di building e moduli prefabbricati (come Field Auxiliary Room, moduli realizzati completi di impiantistica, collaudati e certificati) utilizzati nel settore petrolifero e petrolchimico e le aziende livornesi Compagnia Impresa Lavoratori Portuali (Cilp) e la Compagnia Portuale di Livorno (Cpl). La destinazione di questi impianti è il progetto Lng Canada – British Columbia District.
Una nota spiega che nell’area Leonardo da Vinci da settembre 2020, era iniziata la costruzione da parte di Alex Sistemi, attraverso l’assemblaggio di parti realizzate in due dei quattro stabilimenti lombardi (Inveruno e Ossona) e in quello di Guasticce.
I cinque moduli prefabbricati saranno trasferiti nell’impianto di Kitimat in Canada con due diverse spedizioni: due moduli sono stati imbarcati nei giorni scorsi sulla nave specializzata Pauwgracht della compagnia armatoriale Spliethoff con destinazione il porto canadese di Kitimat nelle cui vicinanze risiede il gigantesco impianto di produzione di gas naturale liquefatto destinato ai mercati asiatici.
I moduli hanno dimensioni come detto eccezionali: due misurano 64 metri di lunghezza, 14 di larghezza e 7 di altezza del peso di circa 500 tonnellate; tre hanno invece larghezza pari a 18 metri, lunghezze variabili di 38 e 45 metri, 5 metri di altezza e peso circa 380 tonnellate.
I componenti dell’impianto vengono trasferiti dagli stabilimenti di Alex Sistemi nell’area Leonardo da Vinci per l’assemblaggio finale in un’area di 20.000 metri quadrati concessa in locazione da Cilp e Cpl. Per queste due aziende questa commessa rappresenta un importante biglietto da visita per il settore delle spedizioni project cargo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY