Premuda ha messo a segno un altro acquisto da 30 Mln $
Smentita invece la vendita della nave LR2 Four Sky di proprietà di Four Jolly, joint venture con Ignazio Messina & C.
La società armatoriale genovese Premuda, azienda interamente controllata da Pillarstone Italy, ha appena finalizzato un altro acquisto nel liquid bulk a pochi giorni di distanza dall’ultimo messo a segno nei giorni scorsi dalla shipping company ‘sorella’ Finav.
Oggetto dell’ultimo affare appena concluso è stata l’unità ribattezzata Matuku, una nave cisterna Medium Range da 50.100 tonnellate di portata lorda costruita e consegnata dal cantiere sudcoreano Spp Shipbuilding nel 2016. A venderla a Premuda, al prezzo di circa 30,5 milioni di dollari, è stata la società neozelandese Silver Fern Shipping Ltd.
Questa operazione, insieme all’acquisto della scorsa settimana della nave cisterna Elandra Pine da parte di Finav pr 34 milioni di dollari, rientra nel nuovo programma d’investimenti annunciato dal gruppo guidato dall’amministratore delegato Marco Fiori a inizio 2022 quando venne preannunciato un piano piano di investimenti da oltre 250 milioni di euro per acquisire fino a un massimo di sette navi cisterna eco e super-eco nell’arco di un paio d’anni.
Smentita invece da Premuda la cessione della nave cisterna Four Sky, nave tanker Long Range 2 di proprietà di Four Jolly, joint venture fra Premuda e il gruppo concittadino Ignazio Messina & C. Negli ultimi giorni diverse fonti di mercato davano per venduta a terzi questa nave costruita nel 2010 dal cantiere sudcoreano Samsung e fin dalla consegna controllata e operata da Four Jolly che l’ca ha ceduta in charter a vari noleggiatori e trader soprattutto con contratti di noleggio a tempo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY