Dfds investe nelle ferrovie a beneficio (anche) del porto di Trieste
Annunciata l’acquisizione di primeRail che porterà a un potenziamento dell’intermodalità nave treno fra Turchia e Centro-Nord Europa
Il gruppo armatoriale e logistico danese Dfds e la società primeRail hanno firmato oggi un accordo che sancisce l’acquisizione della seconda da parte della prima composta da operatori ferroviari con sede in Germania. Una nota spiega che questa operzione aumenterà l’offerta ferroviaria di Dfds e rappresenta anche il lancio della business unit Dfds Rail.
Fondata nel 2019 e con sede a Troisdorf, primeRail fornisce servizi logistici di trasporto combinato terrestre e marittimo; nel 202o proprio con il gruppo danese aveva avviato un nuovo ‘Competence center per il trasporto intermodale’ a Colonia per fornire soluzioni intermodali alla clientela di Dfds. “Colleghiamo i nostri porti agli interporti via ferrovia, offrendo così una rete di trasporto fluida e rispettosa dell’ambiente a beneficio dei nostri clienti e della società” ha sottolineato Peder Gellert Pedersen, vicepresidente esecutivo e vertice della business unit traghetti di Dfds, sottolineando che questa acquisizione rappresenta uno step fondamentale per realizzare l’obiettivo di combinare sempre di più i trasporti via mare a quelli su rotaia da e per il Centro e Nord Europa
La rinnovata business unit del gruppo danese dedicata al trasporto ferroviario merci comprendeerà d’ora in poi sia primeRail e che le preesistenti attività intermodale di Dfds e sarà controllata dalla divisione Mediterraneo basata a Trieste; sarà guidata da Patrick Zilles, attualmente amministratore delegato di primeRail.
Lars Hoffmann, responsabile della business unit Mediterranean, ha detto: “Da quando abbiamo acquisito la nostra rete di collegamenti turchi a metà del 2018, abbiamo appreso quanto le soluzioni ferroviarie possano aggiungere valore al nostro modello di business e alla nostra rete. Espandiamo la nostra rete e con la crescente attenzione alle soluzioni green intendiamo sviluppare ulteriormente il nostro sistema ferroviario. Dal 2018, abbiamo raddoppiato il numero settimanale di treni; è pertanto logico fare il prossimo passo. Vediamo una domanda crescente per i trasporti ferroviari abbinati alle nostre rotte via mare e ai servizi logistici. L’unione con primeRail ci permette di offrire ulteriori soluzioni intermodali e i clienti potranno consegnare i propri carichi presso i nostri terminal in Turchia e ritirarle al punto più vicino alla destinazione finale in Europa”.
In questo quadro è centrale il ruolo dell’Autostrada del mare gestita proprio dalla società danese nel porto di Trieste attraverso la controllata Samer Seaports & Terminals: “I nuovo assetto di Dfds, con una business unit dedicata al trasporto merci ferroviario e l’acquisizione del player primeRail vedrà sempre più centrale il porto di Trieste quale accesso delle merci al mercato europeo. Giunte a Trieste dalla Turchia attraverso l’autostrada del mare, le merci raggiungono via treno già oggi numerose destinazioni in Nord e Centro Europa per un totale di novanta viaggi a settimana: l’interazione con primeRail permetterà un ulteriore sviluppo e ulteriori benefici per il sistema portuale triestino” conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY