Firmata da Contship Italia la concessione di un nuovo terminal container in Egitto con Hapag Lloyd
Il nuovo terminal sarà hub di transhipment per il Mediterraneo Orientale soprattutto del liner tedesco per i prossimi 30 anni
A tal fine è stata appositamente costituita una joint venture per lo sviluppo e la gestione per 30 anni del nuovo ‘Terminal 2’ dello scalo chiamata Damietta Alliance Container Terminal S.A.E. composta dalle seguenti società: Hapag-Lloyd Damietta GmbH (39%), Eurogate Damietta GmbH (29,5%), Contship Damietta Srl (29,5%), Middle East Logistics & Consultants Group (1%) e Ship & C.R.E.W. Egypt S.A.E. (1%).
Questo nuovo terminal dovrebbe entrare in servizio nel 2024 e avrà una capacità di movimentazione portuale annuale a regime pari a 3,3 milioni di Teu. È stato concepito per servire in particolare (ma non solo) Hapag Lloyd fungendo da hub per il trasbordo di container per il Mediterraneo Orientale. La stessa funzione, ma per la parte occidentale del Mediterrano, viene svolta dal terminal container di Tanger Med dove Eurogate, Contship e Hapag Lloyd sono soci con quote azionarie simili in una nuova infrastruttura da poco inaugurata.
Questo nuovo programma d’investimenti nel settore del transhiment di container fra player di mercato tedeschi ha preso avvio in Africa dopo la decisione prima di Hapag Lloyd (come armatore cliente) e poi di Contship Italia (come terminalista concessionario) di rinunciare al terminal di Cagliari (Cagliari International Container Terminal).
“Con questo nuvo terminal Hapag-Lloyd migliorerà in maniera significativa le proprie operazioni di transshipment nell’Est Mediterraneo e al tempo stesso avrà un canale d’accesso priviegiato ai commerci locali dell’Egitto” ha detto Rolf Habben Jansen, amministratore delegato della compagnia di navigazione con sede ad Amburgo.
Thomas H. Eckelmann, presidente Eurogate, a sua volta ha sottolineato che “quando il Terminal 2 sarà operativo nel 2024, Hapag-Lloyd e i suoi partner avranno l’opportunità di utilizzare terminal di ultimissima generazione con elevata capacità, alta produttività e un articolato network di servizi feeder”.
Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente di Contship Italia, si è detta “privilegiata ed estremamente grata per il supporto ricevuto dal Governo eigiziano. La concessione è per operare l’infrastruttura per 30 anni, un termine che ci consente una prospettiva di lungo periodo nel porto di Damietta.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY