Marco Caffio porterà alla fiera Break Bulk Europe la nuova consapevolezza del porto di Taranto
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE —— La storia di Taranto e della sua portualità sta cambiando, c’è una nuova linfa che oggi mette lo scalo ionico in posizione più centrale nella vita della città, quella città che non ha mai avuto corretta coscienza di quanto importante fosse il suo porto e di quanto un’economia che prenda ricchezza […]
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
La storia di Taranto e della sua portualità sta cambiando, c’è una nuova linfa che oggi mette lo scalo ionico in posizione più centrale nella vita della città, quella città che non ha mai avuto corretta coscienza di quanto importante fosse il suo porto e di quanto un’economia che prenda ricchezza dal mare possa crescere rapidamente.
Secondo Marco Caffio, agente marittimo al vertice dell’azienda omonima che quest0’anno compie mezzo secolo d’attvità, determinate scelte in passato hanno portato alla perdita di importanti traffici di merci varie, di cantieristica e di attività offshore obbligando, nel contempo, gli operatori a vivere uno stato di concorrenza molto serrata per quei pochissimi traffici rimasti liberi su un mercato saturato dalle scelte logistiche della grande industria.
Nei prossimi giorni alla fiera Break Bulk in programma a Rotterdam proprio questa società potrà farsi vanto di avere contribuito e vissuto da protagonista la realizzazione e il completamento di Beleolico, il primo parco eolico offshore nel Mediterraneo, che ha visto la Società Olandese Van Oord curare in joint con il gruppo Renexia l’installazione di 10 turbine in mare.
L’agenzia marittima Marco Caffio, raccomandataria della nave da lavoro Mpi Resolution e del rimorchiatore in appoggio Lingestroom, è stata interessata a tutte le fasi operative del progetto garantendo massima assistenza e attività di supporto a operazioni innovative per Taranto come ad esempio lo sbarco e l’imbarco di pezzi eccezionali tra diverse unità con uso di gru di bordo.
La luce sul futuro dello scalo pugliese parla di attività nuove, distaccate dalla logica del passato e di professionalità di alto livello finalmente riconosciute dal mercato e libere di potersi esprimere con grandi capacità e risultati soddisfacenti.
Pur sapendo che il porto di Taranto ha nella vocazione industriale la sua maggiore peculiarità non possiamo non considerare il cambio di passo portato avanti dall’intero sistema portuale che può offrire oggi, al termine dei lavori di rimodernamento del porto, un approdo snello, sicuro con adeguati pescaggi e vicino alle grandi arterie nazionali del trasporto su gomma e ferroviario.
Con un retroporto completo ed evoluto si potrà completare l’iter di avvicinamento a quei player strategici che potranno trovare strutture e snellimenti burocratici che possano invitarli a investire su Taranto.
Taranto paga la distanza dalle usuali linee di navigazione con un giorno di navigazione in più per l’entrata e uno per l’uscita, ma potrebbe offrire molteplici servizi e attività agli armatori.
Per Caffio una svolta potrebbe essere la creazione di un’area di temporanea custodia doganale all’interno degli spazi portuali e retroportuali che consenta la creazione di un hub del transhipment per il project cargo, le aree di stoccaggio e la preparazione delle imprese portuali e dei servizi tecnico nautici garantirebbero massima resa agli avventori.
Inoltre vanno considerate le condizioni meteo che a Taranto garantiscono circa il 90% dei giorni lavorabili all’anno senza dimenticare possibilità di bunkeraggio tramite la raffineria locale che potrebbe fornire carburanti di elevata qualità ai vettori.
C’è grande voglia di sviluppo per nuovi traffici, il crocieristico è ormai realtà con più di 50 scali nella stagione 2022, a salire per gli anni a venire, gli occhi dei più importanti armatori guardano al porto di Taranto con solidità.
L’AdSP del Mar Ionio va ringraziata per l’importante attività di marketing svolta e soprattutto per aver creato con gli operatori portuali locali una squadra affiatata che rema unita verso lo sviluppo di una portualità giovane e dinamica.
Taranto è ormai un porto che può essere definito multifunzionale e aperto a tutte le tipologie di operazioni sia in ambito Europeo che in ambito internazionale ricordando la sua natura sicura e la sua posizione strategica che garantisce massimo comfort quale approdo first in last out sulla via del Far East, non possiamo che guardare con ottimismo al futuro!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY