Norwegian Cruise Line modifica un ordine con Fincantieri per quattro nuove navi da crociera
Il gruppo crocieristico statunitense darà il via alla classe Prima Plus, variante ‘large’ della Prima con capacità passeggeri aumentata rispetto ai piani originari
In attesa di capire se i rumour di mercato emersi nelle scorse settimane a proposito di una possibile nuova tornata di ordini con Fincantieri siano fondati o meno, da Miami Norwegian Cruise Line Holdings ha fatto sapere che ‘allargherà’ il progetto delle prossime unità di classe Prima in costruzione con il gruppo cantieristico italiano per il brand Norwegian Cruise Line.
Nella presentazione pubblicata a corredo della sua ultima relazione trimestrale, la holding statunitense delle crociere ha comunicato che le navi dalla terza alla sesta della serie avranno infatti una capacità di 3.550 passeggeri, ovvero 335 in più rispetto a quella delle prime due, le Norwegian Prima e Norwegian Viva (3.215 ospiti). Le quattro unità in questione, che saranno consegnate dal 2024 al 2027 al ritmo di una all’anno, andranno quindi a comporre una nuova classe, ribattezzata Prima Plus.
Le indiscrezioni riportate all’inizio di maggio riferivano riferivano di una trattativa in corso tra Ncl e Fincantieri per un massimo di sei nuove costruzioni del valore di 4 miliardi di dollari, e non è noto se possano avere qualche relazione con quest’ultima novità.
Riguardo le navi di classe Prima va segnalato inoltre anche un aggiornamento che riguarda la ‘capostipite’, ovvero la Norwegian Prima, varata nell’agosto dello scorso anno da Fincantieri nel suo stabilimento di Marghera.
La compagnia ha infatti annullato il viaggio inaugurale della nave, la cui partenza era stata inizialmente fissata per il 17 agosto da Amsterdam. Le ragioni della cancellazione ha spiegato la stessa Ncl, sono riconducibili a “difficoltà nella supply chain”. Escluse invece responsabilità in capo a Fincantieri, la quale ha confermato che prevede di consegnare la nave, come da programma, il prossimo 29 luglio. A eccezione di quella relativa a questo primo viaggio, la stagione inaugurale della Norwegian Prima, ha spiegato ancora la compagnia, non dovrebbe subire altre variazioni.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY