A Guido Barbazza il Premio San Giorgio 2022
Dopo due anni d’interruzione causa Covid è tornato all’Istituto nautico S. Giorgio di Genova l’evento che premia le personalità dello shipping
La 53ma edizione del Premio San Giorgio in programma oggi, enerdì 13 maggio, presso l’auditorium dell’Istituto Nautico di Genova e organizzata dal Collegio Nazionale Capitani L.C. e M., in collaborazione all’Associazione ex allievi e docenti del Nautico, ha premiato quest’anno l’ing. Guido Barbazza.
La manifestazione si ripete dal 1967, quando nacque come Targa d’oro Attilio Traversa per celebrare gli studenti meritevoli della scuola. Da allora, l’appuntamento si è sempre rinnovato puntualmente ed è stato sospeso solamente durante l’emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid-19 (per due anni, dal 2020 al 2021).
La manifestazione è ora potuta ripartire, unendo con entusiasmo il mondo della scuola e quello del lavoro, richiamando i principali operatori del settore marittimo, grazie al sostegno tra gli altri della Confederazione italiana armatori, del Rina e di Assarmatori.
Come di consueto anche quest’anno, oltre a una pioggia di riconoscimenti per i migliori studenti, è stata conferita la prestigiosa Targa San Giorgio, riservata a una personalità dello shipping
particolarmente distintasi. Il premio come detto è andato all’Ing. Cap. Guido Barbazza, presidente e amministratore delegato di “Ixmachina”, società di consulenza manageriale e temporary management, sviluppo nuove soluzioni e registrazione brevetti e marchi nel settore marittimo, portuale, industriale e dell’energia).
Queste le motivazioni del premio: “Dai banchi del Nautico genovese, Barbazza ha compiuto una brillante carriera, giungendo ai vertici dello shipping internazionale in qualità di presidente e amministratore delegato di Wartsila Italia. Capitano, ingegnere e anche apprezzato scrittore, Barbazza riunisce in se’ le caratteristiche uniche di avere già a suo tempo ricevuto, in gioventù come migliore diplomato al Nautico San Giorgio, la prestigiosa Targa Traversa. Una figura esemplare per i ragazzi del Nautico: un ex studente meritevole che grazie all’impegno e alla grande passione ha raggiunto eccellenti traguardi dal punto di vista professionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY