Adsp Trieste attrezza Monfalcone per la stagione crocieristica
L’ente cerca due pontoni per far ormeggiare le navi lontano dalle banchine mercantili
Seppur parziale, lo stop alle crociere veneziane imposto la scorsa estate dal Governo ha rilanciato come è noto le ambizioni dei porti limitrofi di attirare il traffico perso dalla Serenissima.
Fra essi c’è Monfalcone, dove da mesi la locale Autorità di Sistema Portuale sta lavorando in tale direzione. L’ultimo step nei giorni scorsi, con la pubblicazione di un avviso a manifestare interesse all’espletamento di una procedura negoziata che avrà ad oggetto il “noleggio di due pontoni propedeutici alla predisposizione all’ormeggio di navi da crociera nel porto di Monfalcone”.
L’importo complessivo a base d’appalto è di 500mila euro e l’oggetto viene così dettagliato: “Al fine di consentire l’ormeggio di navi da crociera nel porto di Monfalcone tra le bitte 1 e 20, in modo da minimizzare l’impatto sul traffico commerciale, è necessario allontanare la nave dalla banchina di almeno 15m in una zona dove il fondale superi con sicurezza gli 8,0 metri di profondità; l’Autorità dovrà provvedere al posizionamento di due pontoni, le cui dimensioni minime siano 15m x 50m. I pontoni saranno utilizzati sia come distanziatori strutturali, sia per la movimentazione dei passeggeri e delle provviste di bordo, attraverso adeguate rampe di accesso posizionate in banchina”.
Le due strutture, che servono per poter utilizzare gli ormeggi più interni, in modo da non interferire con l’operatività delle banchine commerciali dello scalo, saranno noleggiate a partire dal 30 maggio e fino al 14 novembre. A gestire il servizio passeggeri a Monfalcone sarà Trieste Terminal Passeggeri, titolare anche a Trieste della concessione di tale servizio, inquadrato come di interesse generale dall’Adsp.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY