I fratelli Lauro investono anche nei sistemi di propulsione elettrica per il trasporto marittimo
Il Gruppo Scorpio ha scommesso sulla startup britannica Britishvolt per effettuare ricerca e sviluppo sulle opzioni di alimentazione elettrica e stoccaggio di sistemi di batterie a bordo delle navi
Il Gruppo Scorpio con sede a Monaco, azienda guidata dalla famiglia Lauro, ha effettuato un investimento strategico nella startup di batterie per veicoli elettrici (EV) Britishvolt finalizzato a effettuare ricerca e sviluppo sulle opzioni di alimentazione elettrica e stoccaggio di sistemi di batterie per applicazione nel trasporto marittimo.
“L’accesso di Britishvolt alla comunità scientifica più innovativa del Regno Unito garantisce la possibilità di lavorare insieme per accelerare ulteriormente la propulsione verde e, potenzialmente, le soluzioni di stoccaggio di energia per il settore marittimo” ha dichiarato Filippo Lauro, vicepresidente di Scorpio, gruppo che detiene partecipazioni significative (fra le altre) nelle società armatoriali Scorpio Tankers ed Eneti attive rispettivamente nei mercati delle anvi cisterna e delle navi per l’installazione e riparazione di parchi eolici offshore.
Negli ultimi tempi diverse compagnie di navigazione hanno studiato navi elettriche e alimentate a idrogeno come opzioni a emissioni zero per il trasporto marittimo, con diverse sperimentazioni in corso per entrambe le tecnologie. Da diversi anni nelle acque scandinave operano traghetti senza emissioni, tra cui i traghetti Tycho Brahe e Aurora gestiti dalla svedese ForSea tra Helsingborg in Svezia e Helsingor in Danimarca.
A marzo, Britishvolt ha lanciato un round di finanziamento con un investimento iniziale di 40 milioni di sterline (53 milioni di dollari) effettuato da parte del gigante minerario Glencore.
L’azienda ha anche ottenuto il sostegno del governo britannico per un progetto di impianto di batterie nel nord dell’Inghilterra, sbloccando 1,7 miliardi di sterline (2,10 miliardi di dollari) di finanziamenti privati.
Britishvolt sta inoltre collaborando con le case automobilistiche sportive britanniche Aston Martin e Lotus per lo sviluppo sempre di sistemi per la propulsione elettrica e lo stoccaggio di energia con batterie.
Scorpio e Britishvolt non hanno rivelato l’entità dell’investimento strategico effettuato ma una fonte ha detto a Reuters che si tratta di alcuni milioni di sterline.
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