A Civitavecchia approdo record per due grandi navi cargo e passeggeri in contemporanea
Al terminal container è arrivata la Msc Tomoko lunga 332 metri ormeggiata a poca distanza dalla Wonder Of The Seas
Questa mattina, sotto l’occhio vigile e il coordinamento della Guardia Costiera, ha attraccato per la prima volta nel porto di Civitavecchia la nave portacontainer Msc Tomoko, la più grande mai ormeggiata nello scalo marittimo laziale. La lunghezza è di 332 metri mentre la capacità di carico risulta pari a 8.400 Teu.
“Le delicate operazioni di manovra di ormeggio e soprattutto la complessa rotazione della nave, necessaria per avvicinarla alla banchina, avvenuta in concomitanza con la presenza della più grande nave da crociera al mondo (“Wonder Of The Seas”) attraccata presso l’antemurale, si è svolta in assoluta sicurezza con due piloti a bordo, tre rimorchiatori e la squadra degli ormeggiatori in banchina” informa in una nota l’autorità marittima.
L’accosto della grande nave, secondo quanto dichiarato dal Direttore Marittimo del Lazio, il Capitano di Vascello (CP) Filippo Marini “è stato possibile grazie all’elevata professionalità dei servizi tecnico nautici del porto e alla sinergica azione della Capitaneria di Porto con l’Autorità di Sistema Portuale. L’auspicio è che il traffico di tali navi possa consolidarsi, permettendo allo scalo civitavecchiese di ampliare sempre più le proprie performance”.
Il presidente della locale Autorità di sistema portuale, Pino Musolino, ha così commnetato: “Oggi è un bel giorno per il nostro porto, in cui si è dimostrato una volta di più, con la contemporanea presenza di due navi di dimensioni eccezionali, come l’infrastruttura portuale di Civitavecchia sia in grado di accogliere e far attraccare e manovrare senza problemi le navi più grandi del mondo. Questo vale sia per l’attuale configurazione dello scalo, sia per quella futura che garantirà anche una maggiore razionalizzazione dell’utilizzo delle banchine. Un giusto riconoscimento va attribuito anche alla professionalità di tutte le componenti del cluster coinvolte dalle delicate operazioni, che si sono svolte in assoluta sicurezza: i servizi tecnico-nautici, con la supervisione sinergica di Capitaneria di Porto e Autorità di Sistema Portuale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY