A Iannacone il contratto per l’assistenza logistica all’estero per le navi della GdF
La società di Gaeta se lo è aggiudicato con una offerta che presentava il 62% di sconto sull’importo a base di gara fissato in 2 milioni di euro
È andato all’Agenzia Marittima Cap. F. Iannaccone il contratto triennale della Guardia di Finanza per l’assistenza logistica alle sue unità navali impegnate all’estero e ai relativi equipaggi.
La società di Gaeta se lo è aggiudicato con una offerta che presentava il 62% di sconto sull’importo a base di gara (fissato in 2 milioni di euro), più conveniente quindi di quelle degli altri tre partecipanti, ovvero la spezzina Dani Shipping Srl (ribasso del 10%), la napoletana Marinter Shipping Agency (35,15%) e la genovese Medmar Tramp (53,66%).
Pubblicato lo scorso gennaio, il bando precisava che le unità ricomprese nel contratto sono le navi scuola Cini e Mazzei, i pattugliatori delle classi Bandiera, Monti, Denaro, Petrucci e Di Bartolo, i guardacoste di classe Bigliani, Corrubia e Buratti e infine le vedette di serie V.7000, V.5000, V.6000, V.2000, V.1.100, V.900, V.800.
Svariate le attività che dovranno essere curate dall’operatore da qui alla scadenza del 30 novembre del 2024: da bunkeraggio, fornitura di oli lubrificanti e idraulici si arriva alla gestione di diritti portuali, tariffe doganali, tasse di ancoraggio, ormeggio e disormeggio e di assistenza con rimorchiatori, nonché alla gestione di rifiuti e acque di sentina, fino al noleggio di auto, la messa a disposizione di interpreti, l’assistenza medica e la fornitura di servizi di lavanderia.
Tra le peculiarità della selezione c’era il fatto di escludere la possibilità di subappalto e la suddivisione in lotti dell’appalto, una scelta motivata dalla necessità di avvalersi di un “unico soggetto economico, dotato di una solida struttura aziendale, in grado di assicurare la totalità delle prestazioni richieste”, anche perché le missioni estere “necessitano di un agente marittimo sempre disponibile, pronto, reperibile”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY