Nessuna offerta per la costruzione dello spintore per Veritas
Era stato stanziato un importo a base di gara di 1,54 milioni di euro prevedendo fino a 18 mesi di tempo per la costruzione del mezzo
Nulla di fatto nella procedura per la realizzazione di uno spintore da utilizzare per le attività di trasporto rifiuti nella Laguna di Venezia in combinazione con chiatte da 30-50 metri. Nessuna offerta è pervenuta infatti all’indirizzo di Veritas, la multiutility veneziana che si occupa del servizio, incluso il conferimento della raccolta nell’impianto di Fusina. Il bando pubblicato dalla società stanziava un importo a base di gara di 1,54 milioni di euro, prevedendo fino a 18 mesi di tempo per la costruzione del mezzo, che avrebbe dovuto sostituire il datato rimorchiatore San Giorgio, che Veritas avrebbe tenuto come riserva.
Pare di capire che a determinare questo esito sia stata la difficile situazione di mercato, con le difficoltà note (carenza e volatilità dei costi delle materie prime, in primis l’acciaio, così come di componentistica) nonché il maggior interesse di alcuni cantieri per la costruzione di yacht e simili. La ripetizione della gara in un momento più favorevole non è esclusa ma sarà valutata con molta cautela.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY