Varato in Europa il primo rimorchiatore a idrogeno al mondo
Hydrotug, commissionato dal porto di Anversa con Cmb, è sceso in acqua presso i cantieri spagnoli Armon
Primo assaggio dell’acqua lunedì scorso presso i cantieri Armón di Navia, in Spagna per Hydrotug, il primo rimorchiatore a idrogeno.
Il mezzo, il cui allestimento sarà completato nei prossimi mesi, dovrebbe entrare in funzione nel primo trimestre 2023 ad Anversa. A commissionarlo, infatti, sono stati il port di Antwerp-Bruges e Cmb Tech, società del gruppo armatoriale Compagnie Maritime Belge specializzata nella progettazione e realizzazione di mezzi a idrogeno o ammoniaca e nella fornitura di tali carburanti. Hydrotug è composto da due motori BeHydro V12 a doppia alimentazione a media velocità che possono funzionare con idrogeno e carburante tradizionale. “Questo sviluppo innovativo sarà utilizzato dal porto di Anversa-Bruges come un passo importante nella transizione verso un porto sostenibile e climaticamente neutro entro il 2050 e sarà operativo nel primo trimestre del 2023” ha commentato una nota della Port Authority.
“Siamo lieti che il porto di Antwerp-Bruges sarà il primo utente di Hydrotug, la più grande nave a idrogeno del mondo. La tecnologia è stata approvata dal Lloyd’s Register e siamo pronti ad avvicinarci a un mercato globale da 10.000 rimorchiatori. Con questa tecnologia possiamo migliorare significativamente la qualità dell’aria nei porti e portare la tecnologia dell’idrogeno in tutti i porti del mondo” ha detto Roy Campe, di Cmb Tech. L’Hydrotug può immagazzinare 415 kg di idrogeno compresso in 6 casse installate sul ponte ed elimina l’equivalente delle emissioni di 350 auto.
“Recentemente il porto di Anversa si è fuso con il porto di Zeebrugge in una grande organizzazione che mira a conciliare persone, clima ed economia. Il nostro obiettivo comune è diventare carbon neutral entro il 2050, percorrendo molti diversi percorsi di sostenibilità, come la cattura e lo stoccaggio del carbonio e gli sforzi per l’idrogeno. Entro il 2028 il nostro obiettivo è avere le prime molecole di idrogeno verde sulle nostre piattaforme. Inoltre, stiamo studiando un gasdotto per l’idrogeno tra i due porti e verso l’hinterland europeo per poter utilizzare quanta più energia rinnovabile possibile. Questo idrorimorchiatore è un fantastico esempio di come dovrebbe essere il nostro futuro sostenibile” ha aggiunto Rob Smeets, Port of Antwerp-Bruges Manager Operations.
BeHydro, una joint venture tra Cmb Tech e Abc, ha recentemente sviluppato la tecnologia per motori a media velocità con una maggiore potenza. L’Hydrotug è la prima nave ad essere alimentata da questi motori a media velocità a doppia alimentazione, ciascuno da 2 megawatt, con le ultime emissioni EU Stage V dopo il trattamento. I motori hanno superato i necessari Factory Acceptance Tests che convalidano il corretto funzionamento dell’attrezzatura.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY