Jadrolinija alla ricerca di tre traghetti ibridi
Bando da 36,5 milioni di euro della compagnia di bandiera croata per unità da 370 passeggeri
Per la prima volta Jadrolinija, la compagnia marittima di bandiera croata, ha avviato una procedura per l’acquisto di navi ibride diesel-elettriche, destinate al trasporto passeggeri nelle aree di Dubrovnik, Sebenico e Lussino.
A illustrare l’operazione alla stampa croata è stato il presidente del consiglio di amministrazione della compagnia di navigazione nazionale David Sopta. Si tratta di una procedura di consultazione preliminare per tre navi, lunghe fino a 55 metri e con una capacità di trasporto di almeno 370 passeggeri, a propulsione prioritariamente elettrica.
Jadrolinija intende finanziare la costruzione di queste navi attraverso il National Recovery and Resilience Plan Fund. Anche il ministro del Mare, dei trasporti e delle infrastrutture Oleg Butković ha commentato il previsto appalto delle prime tre navi elettriche: “Sono molto felice di sapere che è stato avviato il processo di approvvigionamento per tre nuove navi perché, come ho detto più volte, l’età media della flotta di Jadrolinija è alta e il suo rinnovo deve essere ed è l’obiettivo strategico di quella compagnia. Le nuove navi, che dovrebbero essere cofinanziate attraverso il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, daranno loro il vento in poppa, le renderanno più competitive nelle loro operazioni future e forniranno condizioni molto migliori a tutti coloro che utilizzeranno le loro navi. In questo senso, questo appalto rappresenterà un grande passo avanti per Jadrolinija”.
Le nuove navi manterranno le linee tra Dubrovnik e le isole circostanti, cioè Elafiti, nonché tra Sebenico e parte delle isole circostanti e Mali Lošinj, Unije, Susak, Srakan e Ilovik. Le tre nuove unità rimpiazzeranno Jadrolnija Postira, Tijat e Premuda, che sono tra le più antiche della flotta. Come detto le navi saranno dotate di motori diesel classici aggiuntivi, insieme a un sistema di batterie e motori elettrici, in caso di maltempo o qualsiasi altra situazione in cui sarà necessario produrre energia elettrica per la propulsione a bordo. In circostanze normali, le batterie delle nuove navi verranno ricaricate ogni volta che attraccano al porto, motivo per cui Jadrolinija ha già avviato accordi con l’azienda energetica locale Hep e le autorità portuali locali. Secondo i piani di Jadrolinjia le navi dovrebbero essere varate entro circa due anni. Il termine per le offerte scadrà il primo luglio e il valore del bando è di 36,5 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY