Tirrenia Cin risparmierà 4 milioni di euro grazie a Solimare
La società di Onorato s’accorda coi sindacati per chiedere l’intervento del fondo Inps per 145 amministrativi per un anno. Ancora in fieri la procedura per Moby
Compagnia Italiana di Navigazione ha formalizzato la decisione – anticipata da SHIPPING ITALY – di ricorrere al fondo Solimare per una cospicua quota dei suoi dipendenti amministrativi.
Lo si apprende dal verbale con cui oggi la società controllata da Moby ha chiuso la consultazione preliminare con le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. L’iniziativa è notoriamente legata la procedura concorsuale in corso, come ha spiegato Cin evidenziando “la necessità di avvalersi del pagamento diretto da parte dell’Inps delle prestazioni del Fondo Solimare in quanto, diversamente, in tale fase di transizione e di generale riorganizzazione aziendale, la Società dovrebbe prevedere una possibile riduzione del personale”.
Il ricorso a Solimare riguarderà, nelle intenzioni pattuite coi sindacati, 145 dipendenti amministrativi di Cin e, diversamente dalle intenzioni iniziali dell’armatore che avrebbe voluto far richiesta per 104 settimane, avrà durata di un anno. A fronte dell’accordo sindacale, Cin, in merito alle garanzie occupazionali richieste, ha spiegato alle Ooss “che proprio la realizzazione delle future e programmate prospettive aziendali ed il mantenimento dei livelli occupazionali rendono necessario, oggi, l’accesso, in tale fase di transizione, alle prestazioni del Fondo Solimare”.
Le parti hanno calcolato, con un certo margine in eccesso, che “la riduzione dell’attività lavorativa prevede una previsione di costo complessivo della prestazione richiesta al Fondo in oggetto pari a € 4.000.000,00”. Detto che Cin si è impegnata a “a verificare la possibilità di anticipare il trattamento economico nella ulteriore, successiva fase assistenziale, visto che oggi il pagamento diretto da parte dell’Inps assume carattere fondamentale ai fini dell’avvio del programma presentato” le parti si sino accordate per una verifica sull’applicazione in corso dichiarando “la propria futura disponibilità ad un eventuale ampliamento dei periodi di accesso al Fondo”.
Previo, naturalmente, via libera da parte di Inps alla richiesta di Cin. In stand by, per il momento, la procedura riguardante gli amministrativi di Moby, che, stando ai rumor di alcune settimane fa, potrebbe riguardare un numero analogo di dipendenti della capogruppo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY