La famiglia Caffio proietta nel futuro la storia della sua agenzia marittima
Il dottor Vincenzo Caffio incontrò casualmente e per amore nel 1972 il mondo dello shipping
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Il dottor Vincenzo Caffio incontrò casualmente e per amore nel 1972 il mondo dello shipping. Suo suocero, il rag. Giovanni Danese, era il proprietario di una delle più grandi agenzie marittime del Sud Italia, la Pignatelli Marzo & Danese fondata nel 1896.
Giovane geologo, Caffio venne subito rapito dalla bellezza del mondo marittimo e iniziò così l’attività fondando l’agenzia che ancora oggi porta il suo nome.
Agente rampante, fuori dagli schemi standard e con una forte propensione per le spedizioni project cargo e heavy lift, si trova perfettamente in sincronia con il susseguirsi degli anni d’oro dei traffici marittimi e trasferisce all’azienda il suo piglio grintoso coniando il motto: “Antica esperienza in una azienda giovane e in continua espansione”
Nel corso degli anni ha disposto, quale agente del gruppo Belleli, la costruzione in temporanea importazione doganale e la partenza delle più grandi piattaforme petrolifere da Taranto sui progetti Hybernia, Ursa, Ram Powell e tanti altri.
Nel 2000 è stato alla guida di una brigata di soci precursori che diedero alla luce il primo marina élite della città di Taranto destinato all’attracco di mega yacht.
Sempre vicino ai giovani aderì con entusiasmo allo Ionian Shipping Consortium cui dedica ancora oggi tante attenzioni soprattutto in ambito formativo.
Mai geloso del suo ruolo ha traghettato con intelligenza e sapienza nelle mani di suo figlio Marco l’azienda di famiglia registrandone il brand utilizzato dalla nuova figura societaria di cui è Consigliere d’Amministrazione e faro per tutta la squadra.
Oggi l’Agenzia Caffio è un punto di riferimento per i player di tutto il mondo e l’attenzione ricevuta al Breakbulk Exhibition 2022 premia la cura e la dedizione della famiglia alla propria clientela. La continua ricerca dello snellimento procedurale tramite continui aggiornamenti, il riconoscimento di certificazioni di qualità, lo status Aeo e un forte senso di appartenenza del team Caffio spingono il management ad aprirsi verso mercati importanti certi di poter garantire sempre un elevato standard di qualità.
Non a caso negli ultimi anni a Taranto grandissimi nomi dello shipping internazionale come Boskalis, Jan de Nul e Van Oord Offshore Wind hanno scelto la Marco Caffio quale propria agenzia.
La famiglia Caffio è felice di condividere questi suoi primi 50 anni di attività con tutti gli amici che hanno contribuito a scriverne la storia. “Il nostro è un bellissimo viaggio in cui non si è mai soli…”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY