Onorato punta sul fondo Solimare anche per Moby
Chiusa la consultazione col sindacato: il fondo Inps coprirà per 12 mesi 149 dipendenti amministrativi, con un tetto di 4,5 milioni di euro
A pochi giorni di distanza da quella relativa ai lavoratori di Cin – Compagnia Italiana di Navigazione, anche la sua controllante Moby ha chiuso la annunciata trattativa con le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti riguardante il ricorso al fondo Solimare per una larga parte dei propri dipendenti amministrativi.
Come è noto la sospensione o riduzione dell’orario di lavoro previste per 149 dipendenti per i prossimi 12 mesi sono legate alla procedura concorsuale in cui sono coinvolte le società della famiglia Onorato. Aspetto che i sindacati tengono a sottolineare, evidenziando come l’alternativa sarebbe stata una tornata di licenziamenti.
L’accesso al Fondo Solimare, che è stato richiesto all’Inps per un ammontare valutato 4,5 milioni di euro (stime che di norma mantengono un margine in eccesso), dovrebbe invece permettere nelle intenzioni di entrambe le parti di salvaguardare i posti di lavoro fino all’auspicata implementazione del processo di ristrutturazione (anche se, va detto, Moby aveva proposto una domanda biennale di applicazione del Solimare).
Ottenuto il placet dei sindacati, ora Moby formalizzerà la richiesta all’Inps, che dovrebbe pronunciarsi nel giro di poco tempo.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY