ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Cagliari ha accolto una portacontiner da 7.000 Teu di Msc
Il terminal Mito di Grendi ha sbarcati 4.000 Teu vuoti mentre della qatariota QTerminals si sono perse le tracce
Le congestioni in atto nei maggiori scali portuali anche nel Mediterraneo hanno portato nelle scorse ore a Cagliari una nave di portata insolita rispetto agli standard visti dal terminal container Mito del Gruppo Grendi.
Il fatto che ogni metro quadrato disponbiile di piazzali in questo momento venga sfruttato per parcheggiare container è dimostrato dall’approdo della Msc Michaela che, proveniente da Freeport (Bahamas) e originariamente diretta a Gioia Tauro, ha fatto tappa nel capoluogo sardo per sbarcare 4.000 container Teu vuoti che rimarranno almeno per alcuni giorni parcheggiati a Cagliari.
“Una toccata spot che conferma l’importanza e la flessibilità del terminal Mito per supportare le richieste anche dell’ultimo minuto provenienti dai vettori marittimi per fare fronte alle situazioni di congestione dei maggiori scali nel Mediterraneo.
La Msc Michaela ha una portata di 7.000 Teu, è lunga 304 metri e ha 16 file di container in coperta per tutta la larghezza della nave.
A proposito del terminal container di porto canale si sono perse completamente le tracce dei presunti interessi della società qatariota QTerminals che dodici mesi fa aveva visitato l’ex Cagliari International Container Terminal e aveva incontrato i vertici della locale port authority per considerare un investimento mirato al rilancio dell’infrastruttura.
N.C.