Da Virtu Ferries in arrivo un nuovo attacco legale a Ponte Ferries
L’operatore incumbent sta proponendo un nuovo ricorso contro la concessione definitiva rilasciata il 17 maggio scorso al nuovo entrante e valuta l’opportunità di una nuova richiesta di sospensiva
La compagnia di navigazione maltese Virtu Ferries, a seguito degli articoli pubblicati dal nostro giornale in data 5 maggio e 26 maggio 2022, tiene a precisare con una nota che “Ponte Ferries Ltd non ha avuto alcuna pronuncia favorevole, né in sede cautelare, né in sede di merito, da parte del Tar Catania sulla gara con Virtu Ferries per l’approdo nel porto di Augusta”. Qualcosa che infatti negli articoli di SHIPPING ITALY non è stato riportato ma secondo la compagnia “titoli suggestivi possono essere colti dai lettori secondo giudizi e impressioni favorevoli alle ragioni di Ponte ferries”.
Di seguito la ricostruzione dello scontro legale fra le due compagnia di navigazione attive tra Malta e la Sicilia a firma di Henri Saliba, amministratore di Virtu Ferries:
“Fino al febbraio 2022, l’Autorità Portuale di Augusta e Catania, aveva adottato, in favore di Ponte Ferries, solo dei provvedimenti provvisori, tutti impugnati da Virtu Ferries.
Il Tar di Catania – sia in sede monocratica, sia in sede collegiale – non ha mai potuto prendere una decisione, sia per i ritardi nella notifica dei ricorsi presso la sede maltese di Ponte Ferries, che non hanno consentito decisioni tempestive, sia perché l’Autorità Portuale, a ridosso dell’udienza, ha ogni volta adottato dei provvedimenti che hanno richiesto nuovi ricorsi e rinvii delle decisioni.
All’udienza del 25 maggio scorso, il Tar, avrebbe dovuto pronunciarsi sull’anticipata occupazione rilasciata a favore di Ponte Ferries fino al 16 maggio 2022, ma ha dovuto prendere atto che a Ponte Ferries, in data 17 maggio 2022, dunque il giorno dopo la scadenza dell’occupazione temporanea, era stata rilasciata la concessione ufficiale e definitiva, che costringe Virtu Ferries a un nuovo ricorso.
Solo per questo motivo, la decisione è stata rinviata al 14 settembre 2022, e la motivazione dell’ordinanza, riportata nell’articolo del 26 maggio, relativa alla considerazione dei Giudici sulla sufficienza della fissazione dell’udienza di merito al fine di garantire le esigenze cautelari di Virtu Ferries, è stata dettata solo dallo stato degli atti, in attesa dei motivi aggiunti preannunziati in udienza da Virtu Ferries avverso l’atto di concessione definitiva, rilasciata dall’Autorità Portuale di Augusta nonostante la pendenza dei giudizi e le varie diffide ad attenderne l’esito.
In quella data, il Tar adotterà la decisione finale con una sentenza.
Il Tar, dunque, non ha dato stoccate a Virtu Ferries e non ha respinto alcun ricorso, né ha emesso provvedimenti di rigetto entrando nel merito dei fatti.
Virtu Ferries sta proponendo un nuovo ricorso contro la Concessione definitiva, rilasciata il 17 maggio scorso, e sta valutando l’opportunità di una nuova richiesta di sospensiva, dunque, con nuova udienza al Tar per il mese di luglio prossimo.
Pertanto, non è ancora sicuro che l’estate passerà senza preoccupazione per Ponte Ferries.
I Giudici del Tar Catania dovranno pronunciarsi sui tanti difetti della procedura di gara conclusa a favore di Ponte Ferries.
Virtu Ferries confida nella Giustizia già del Tar Catania, non appena avrà la possibilità di discutere il ricorso, e comunque rappresenterà i fatti a tutte le autorità giudiziarie e amministrative competenti.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY