La nuova Eco Malta battezzata da Grimaldi a La Valletta
La sesta nave della classe GG5G di Grimaldi in servizio tra Genova e Malta. La famiglia in lutto per la scomparsa di Paola Grimaldi
Si è appena conclusa, presso il porto di La Valletta, la cerimonia di battesimo della Eco Malta, l’unità ro-ro consegnata al Gruppo Grimaldi lo scorso marzo.
Si tratta della sesta di 12 navi ibride della innovativa classe GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) ordinate dalla compagnia ai cantieri cinesi Jinling di Nanjing. Tra gli illustri ospiti dell’evento c’erano il Presidente di Malta George Vella, rappresentanti di altre autorità nazionali e della comunità portuale di La Valletta oltre ad alcuni clienti storici dell’azienda napoletana. La cerimonia è iniziata con i saluti del Direttore Generale di Trasport Malta e Comandante del Porto David Bugeja, dell’ex Commissario Europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca Karmenu Vella, l’Ambasciatore d’Italia a Malta Fabrizio Romano e l’Executive Manager del Gruppo Grimaldi Eugenio Grimaldi. Successivamente, l’Arcivescovo di Malta Mons. Charles Scicluna ha proceduto al rito della benedizione della Eco Malta. La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro da parte della madrina della nave e Fist Lady di Malta, Miriam Vella, e la tradizionale rottura della bottiglia.
“Come le sue cinque gemelle ibride della classe GG5G già in servizio nel Mediterraneo – ha spiegato una nota – la Eco Malta è tra le navi ro-ro per il trasporto di corto raggio più grandi ed ecofriendly al mondo. Questi giganti green dalla capacità di trasporto di oltre 500 semi-rimorchi sono in grado di dimezzare le emissioni di CO2 rispetto alle navi ro-ro della precedente serie operate dal Gruppo Grimaldi, e addirittura di azzerarle mentre sono ferme in porto: durante la sosta in banchina, le navi GG5G possono infatti servirsi dell’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5MWh, le quali si ricaricano durante la navigazione grazie a shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. In più, sono dotate di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato”.
Nelle ultime settimane la Eco Malta si è affiancata alla gemella Eco Catania sui collegamenti tra Ravenna, Brindisi, Catania e tra Genova e Malta. “Essere qui oggi a Malta per questa occasione speciale, ovvero per battezzare la nave più grande e sostenibile del mondo, è per noi motivo di grande orgoglio” ha dichiarato Eugenio Grimaldi. “Siamo presenti a Malta da oltre sessant’anni e questo evento segna una pietra miliare importante per l’industria marittima e dei trasporti a livello locale così come in tutto il Mediterraneo”.
La presenza di lunga data del Gruppo Grimaldi a Malta si traduce in una connessione regolare ed efficiente del Paese alla vasta rete globale di servizi che oggi scala oltre 140 porti in tutto il mondo. I legami con l’arcipelago si sono ulteriormente rafforzati nel 2005 con la fondazione di Malta Motorways of the Sea Ltd: una società di navigazione controllata che attualmente gestisce un servizio regolare tra Malta e l’Italia continentale (Genova, Livorno, Salerno e Catania) in forza di un contratto di Obbligo di Servizio Pubblico con il Governo Maltese, garantendo così l’imbarco dei beni di prima necessità nel Paese: “La flotta MMOS è composta da navi battenti bandiera maltese. Al fine di promuovere l’istruzione marittima a Malta, MMOS coopera in maniera permanente con l’istituto di istruzione e formazione professionale MCAST, prevedendo percorsi formativi dei cadetti a bordo delle sue navi. Finora centinaia di giovani cadetti maltesi sono state formate e molte dei quali sono stati assunti anche dalle società del Gruppo Grimaldi”.
In tarda serata il Gruppo Grimaldi ha reso noto che si è spenta all’età di 89 anni donna Paola Grimaldi Arcidiacono, coniugata al compianto Cav. Guido Grimaldi. “Donna Paola lascia un esempio di fortezza e unità familiare, madre di 5 figli, inclusi gli attuali proprietari del Gruppo Grimaldi e 2 amministratori delegati del gruppo” si legge in una nota della Fondazione Grimaldi Onlus. “Ha operato come Presidente e Commissaria Regionale (Campania e Molise) e Interregionali nella AGESCI (scout), e per anni ha ricoperto diverse cariche direttive nella Opera San Vincenzo de’ Paoli. È stata benefattrice e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione in nome della Vita voluta dal Cardinale Sepe a Napoli, e benefattrice e Presidente e dal 2020 Presidente Onorario della Fondazione Grimaldi Onlus. Per il bene abbondante fatto, in pubblico e in privato, e per l’ispirazione costante irradiata ai figli e nipoti e a ogni persona intorno a lei, la ringraziano e la ricorderanno sempre commossi la sua famiglia, la Fondazione Grimaldi e tutti gli amici della Fondazione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY