Il comitato di gestione approva 3,7 milioni di euro di sostegni ai portuali genovesi
Si tratta di contributi per attività formative, per le minori giornale lavorate nel 2021 e per il reimpiego ad altre mansioni di personale inidoneo
Il Comitato di Gestione dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona) ha reso noto di aver riconosciuto un importo pari a 353.000 euro a favore della compagnia portuale (ex.art. 17 l.84/1994) Culmv “Paride Batini” quale contributo a valere sulle attività formative per il personale svolte nel quarto trimestre del 2021 e il riconoscimento di 1.666.170 euro quale saldo del contributo relativo alle minori giornate registrate nel corso del 2021 rispetto all’anno 2019 riconducibili alle mutate condizioni economiche del sistema portuale italiano conseguenti all’emergenza COVID-19. Per la Culmv il Comitato ha deliberato anche il riconoscimento di una somma complessiva di 1.736.151 euro per il reimpiego in altre mansioni del personale non idoneo allo svolgimento delle operazioni e servizi portuali nel periodo compreso tra aprile e dicembre del 2021.
Per quanto riguarda l’area industriale delle riparazioni navali del porto di Genova, il Comitato ha approvato inoltre il rilascio di una concessione decennale alla società Gennaro S.r.l. per immobili situati a Molo Cagni e il riassetto dei titoli concessori sui capannoni di Via dei Pescatori a favore di Amico & Co e Lagomarsino Anielli S.r.l.
Non è invece andata ancora in votazione, in attesa di ulteriori approfondimenti, la richiesta di rilascio di concessione per un’ulteriore porzione dell’ex carbonile dell’Enel, sul ponte Ex Idroscalo del porto di Genovai, presentata dal Gruppo Spinelli.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY