Consegnato ai nuovi acquirenti esteri il traghetto Epsilon di Caronte&Tourist
L’affare è stato intermediato dalla società di brokeraggio navale Ferrando & Massone che negli ultimi mesi ha propiziato diverse operazioni di compravendite e noleggi
Come preannunciato da SHIPPING ITALY lo scorso 7 marzo, la nave ro-pax Epsilon è stata ceduta dal gruppo Caronte &Tourist alla società Euroafrica a un prezzo di poco superiore ai 50 milioni di euro. A propiziare questo affare è stata la società di intermediazione navale Ferrando&Massone di Genova che ha agito come “sole broker” in questa trattativa finalizzata con successo con la consegna, appena avvenuta in Scilia, della nave ai nuovi proprietari. Gli aspetti legali dell’operazione sono stati affidati allo studio milanese Cba che in passato aveva assistito il pool di banche che aveva alcuni anni fa finanziato l’acquisto della nave quando passò dal cantiere navale Visentini alla Cartour appunto.
Costruita nel 2011 presso i cantieri navali di Porto Viro (Rovigo), la Epsilon è in grado di trasportare circa 2.900 metri lineari di carico, poco meno di 500 passeggeri (di cui 272 in 68 cabine quadruple) e oltre 50 posti a sedere nei saloni.
la consegna ufficiale è avvenuta questa settimana ma la nave rimarrà ancora noleggiata in bare boat charter alla compagnia Irish Ferries almeno fino a fine anno ma potenzialmente per ulteriori 24 mersi (grazie a varie opzioni di rinnovo del noleggio) proseguendo il servizio sul collegamento fra Irlanda e Regno Unito. Questa vendita rappresenta una delle operazioni più rilevanti nel mercato delle vendite second-hand di traghetti dall’inizio dell’anno ad oggi. Un’operazione che conferma l’elevata richiesta del mercato per questa tipologia di navi e la scarsità di naviglio disponibile; la crescente domanda di trasporto ro-ro viene in parte soddisfatta dall’ entrata in servizio di nuove unità ro-pax come quelle della Fratelli Onorato Armatori in costruzione in Cina e del gruppo Stena con la serie E-Flexer type, unità la cui capacità unitaria di carico arriverà sino ai 3.600 metri lineari con 1.200 passeggeri. Anche Brittany Ferries e Dfds si sono messi in evidenza per la volontà di incrementare la propria capacità di carico sia in metri lineari che passeggeri facendo sì che i primi 20 operatori di traghetti a livello europeo, attualmente, detengano oggi intorno al 55% della capacità globale.
Oltre alla vendita della nave Epsilon la società genovese Ferrando & Massone si è dimostrata attiva anche nel mercato noleggi con i contratti chiusi nei mesi scorsi per conto del gruppo Norwegian Cruise Lines finalizzati a noleggiare la nave da crociere Celestial Olympia (1.700 passeggeri) e il traghetto Rhapsody (circa 2.700 passeggeri) del gruppo GNV per impiego come hotel durante la sosta in bacino delle sue navi. Entrambe questi contratti, però, al momento comunque risultano sospesi a data da destinarsi a causa della pandemia e delle incertezze geopolitiche innescate dalla guerra in Ucraina.
Riassumendo gli ultimi affari Ferrando & Massone ha favorito anche la chiusura di un accordo con il governo di Cipro per il noleggio al gruppo Scandro Holdings del traghetto passeggeri Daleela (ex Grand Peace) che prima era stato venduto dalla società Grand Shipping Linee. In virtù di un apposito bando vinto, la nave in questione (750 passeggeri e 1600 metri lineari di carico) verrà in futuro impiegata sulla tratta Limassol – Pireo garantendo un servizio settimanale per un periodo almeno triennale.
Una diversificazione particolare per la broker house genovese riguarda le relazioni nel mercato del Medio Oriente (principalmente Arabia Saudita, Giordania ed Emirati Arabi Uniti) dove alcuni clienti partecipano alla realizzazione di progetti finalizzati alla costruzione di resort su isole artificiali ecosostenibili e a impiego di fonti rinnovabili; progetti per i quali si necessita il noleggio di unità landing craft, mezzi veloci passeggeri e barge. A questo proposito è recente il noleggio per 12 mesi del catamarano Hsc Your Faith costruito nel 2018 della capacità di 350 passeggeri di proprietà della società maltese Gozo Lines.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY