Gnv opererà due collegamenti dal porto di Civitavecchia verso il Marocco
La compagnia genovese, in accordo con le autorità marocchine, organizzerà nei mesi di luglio e agosto un ponte marittimo per favorire il ritorno a casa di chi vive nel Centro e Sud Italia
Il mercato dei traghetti nella prossima stagione estiva farà segnare un’altra novità interessante. La compagnia di navigazione genovese Grandi Navi Veloci opererà infatti per la prima volta due collegamenti fra il porto laziale di Civitavecchia e quello di Tangeri mettendo quindi il relazione diretta il Centro Italia e il Marocco. La nave utilizzata sarà il traghetto Excellent.
Lo ha confermato a SHIPPING ITALY la stessa compagnia parte del Gruppo Msc precisando che “sono stati programmati un viaggio andata e ritorno a luglio e un altro ad agosto per venire incontro alla richiesta dalle comunità marocchina residenti nel Centro e Sud Italia in coordinamento con le autorità marocchine”.
Per l’imminente stagione estiva, infatti, a causa dello stop imposto dal Covid-19 ai trasferimenti nei due anni passati, è atteso un flusso particolarmengte elevato di passeggeri marocchini che dall’Italia e più in generale dall’Europa faranno ritorno in patria durante i mesi estivi.
Un’altra nave italiana, il traghetto Moby Zaza, nelle prossime settimane si trasferirà in Spagna per operare la linea fra Almeria e il Marocco in virtù di un noleggio alla compagnia Balearia.
Per il porto di Civitavecchia saranno dunque solo due collegamenti spot verso il Marocco ma rappresentano comunque un primo segnale incoraggiante verso l’obiettivo dichiarato dal presidente della locale port authority, Pino Musolino, di far diventare lo scalo laziale un “hub di riferimento per il collegamento tra Europa e Africa”.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY