Il comando della prima nave da crociera di lusso di Msc all’italiana Serena Milani
Nel suo primo anno di attività Explora I toccherà 132 porti in 40 paesi, comprese due destinazioni mai visitate prima da navi da crociera: Kastellorizo in Grecia e Saint Pierre in Martinica
Explora Journeys, la nuova compagnia crocieristica di lusso del Gruppo Msc, ha annucniato la nomina dell’italiana Serena Melani a comandante della nave Explora I attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone con consegna prevista a maggio del 2023.
Pierfrancesco Vago, presidente della divisione crociere del gruppo Msc, ha affermato che “la nomina della comandante della nostra prima nave è un altro importante traguardo nel lancio di Explora Journeys. I valori della comandante Melani, insieme alla sua professionalità, al suo curriculum e alla sua esperienza nei viaggi di lusso, rappresentano tutto ciò che io e la famiglia fondatrice avevamo immaginato per questo ruolo fondamentale nell’ambito del nostro brand di lifestyle e viaggi di lusso. Serena si unirà al nostro team che lavora presso il cantiere per seguire da vicino la fase finale di costruzione della prima delle nostre quattro navi iniziali, preparando Explora I e il suo equipaggio per la consegna a fine 2023, come da previsioni, e per il suo viaggio inaugurale”. Il comunicato stampa relativo al varo della nave parlava pochi giorni fa di “lancio” in programma per il mese di maggio del prossimo anno.
L’esperiena professionale di Serena Milani l’ha portata nel 2020 a essere la prima comandante a varare una nave da crociera. Nel 2010, Serena diventa Ufficiale di coperta per una flotta di navi da crociera di lusso, rapidamente promossa nel 2016 al grado di capitano, per poi diventare la prima comandante di navi da crociera della flotta e in Italia. Serena inizia i suoi studi presso l’Istituto Nautico di Livorno, prima di fare esperienza come Ufficiale di coperta a bordo di diversi tipi di navi mercantili. Serena è nata e cresciuta a Livorno, città portuale sulla costa toscana e oggi anche importante porto per il settore crocieristico. Non allontanandosi mai troppo dal mare, oggi divide il suo tempo tra l’Italia e la sua casa in Croazia, dove vive con suo marito.
Nel suo primo anno di attività, Explora I toccherà 132 porti in 40 paesi, comprese due destinazioni mai visitate prima da navi da crociera, Kastellorizo in Grecia e Saint Pierre in Martinica. Gli itinerari prevedono scali in Mediterraneo, Europa del Nord, Regno Unito, Islanda, Groenlandia, Canada, la costa orientale degli Stati Uniti, Caraibi, America del Sud e le Hawaii. La durata dei viaggi parte da sei pernottamenti fino al Grand Journey di 44 notti in Nord Europa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY