La veneziana Petromar prepara lo sbarco nel bunkeraggio a Savona-Vado
Sarà il terzo operatore autorizzato a offrire il servizio di rifornimento alle navi dopo a Ciane e Maritime Bunker
Aumentano gli operatori attivi nei servizi di rifornimento di carburante alle navi nei porti di Savona e Vado Ligure.
Lo hanno annunciato sia l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (parlando però erroneamente di richiesta di rinnovo decennale della concessione) sia la Capitaneria di Porto di Savona che (correttamente) ha pubblicato un avvio pubblico per comunicare l’istanza presentata in data 18 maggio 2022 dalla società Petromar Srl (controllata del Gruppo Getoil) per chiedere “il rilascio della Concessione per lo svolgimento del servizio di bunkeraggio alle navi nella rada e nel porto di Savona – Vado Ligure (SV) – a mezzo bettolina – per la durata di dieci anni”. Il servizio avverrà “tramite l’utilizzo dell’unità M/c San Polo (IMO n. 8420335), iscritta al n. 777 del Registro delle Matricole della Capitaneria di Porto di Venezia”. La nave in questione è una bettolina da 2.000 tonnellate di portata lorda costruita nel 2010 e negli ultimianni operativa nei porti di Venezia e Chioggia.
L’avviso pubblica precisa infine come “tutti coloro che possano avervi interesse” possono “presentare per iscritto” alla Capitaneria di
Porto di Savona, “perentoriamente entro il 27 giugno 2022, le osservazioni che ritengono opportune a tutela di loro eventuali diritti, con l’avvertenza che, trascorso il termine stabilito, si darà corso al procedimento amministrativo in parola”.
Storicamente nei due scali savonesi è stata attiva nei servizi di bunkeraggio la società genovese Ciane che alcuni anni fa acquisì la concittadina Petrolmar (di qui forse la confusione della port authority nel parlare di “richiesta di rinnovo della concessione”). Proprio il Gruppo Novella, che controlla Ciane, secondo alcune indiscrezioni di mercato potrebbe collaborare nella gestione della bettolina San Polo nello scalo savonese. Di certo il suo impiego sarà al servizio dell’operatore Getoil, azienda presieduta da Cristian Emanuele Gambini che opera come deposito costiero e venditore di carburante navale e non solo.
Oltre a Ciane, però, da un paio d’anni, precisamente dall’estate del 2020, anche la società Maritime Bunker (joint venture fra Maxcom Bunker e Cafimar) aveva chiesto e ottenuto la possibilità di operare nel bunkeraggio navale a Savona e a Vado Ligure.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY