Liberty e Caronte uniche compagnie in lizza per i servizi marittimi regionali siciliani
Chiusi i termini per i due bandi da oltre 360 milioni di euro complessivi. Deserti invece i bandi ro-pax per Ustica e Pantelleria
Le procedure avviate ad aprile per l’affidamento dei servizi di trasporto marittimo da e per le isole minori si sono chiuse pochi giorni fa e a breve la Regione Siciliana provvederà ad aggiudicare il relativo appalto. Lo ha annunciato una nota dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone.
Si tratta di un appalto scaduto a fine 2020 e da allora prorogato fino alla fine di settembre di quest’anno. La durata è quinquennale e l’ammontare complessivo delle due porzioni in cui è diviso (collegamenti con mezzi veloci, sette lotti per 210 milioni di euro, e collegamenti con mezzi ro-pax per 152 milioni) supera i 360 milioni di euro, comprese le eventuali proroghe semestrali previste.
“Per quanto riguarda l’affidamento dei trasporti veloci, la Regione ha ricevuto offerte per tutti i cinque lotti messi a gara da parte della sola società Liberty Lines spa: Isole Eolie, Isole Egadi, Ustica, Pantelleria, Lampedusa e Linosa. Per le concessioni dei collegamenti via navi ro-ro, invece, la società Sns (Società di Navigazione Siciliana) ha formulato offerte per i lotti Eolie, Egadi, Lampedusa e Linosa. Per i lotti Pantelleria e Ustica, in ogni caso, i servizi via traghetto non si interromperanno poiché è ancora vigente la proroga dei precedenti affidamenti, emanata dalla Regione nei mesi scorsi, con scadenza a settembre 2022 e potenzialmente prorogabile a marzo 2023. A breve rimetteremo a bando anche i lotti che il mercato non ha giudicato appetibili” ha spiegato Falcone.
A presentare l’offerta per i tre lotti ro-pax Eolie, Egadi, Pelagie non è stata però Sns, società titolare del servizio statale di collegamenti marittimi siciliani, joint venture fra Liberty Lines e Caronte&Tourist, ma quest’ultima, come da essa stessa precisata. Confermato quanto anticipato da SHIPPING ITALY: il valore del bando si è incrementato (nel precedente quinquennio l’appalto valeva circa 300 milioni di euro) e, quanto al servizio ro-pax, è stata espunta la previsione di un’età massima per il naviglio, che aveva suscitato le proteste di Caronte & Tourist (incumbent del servizio, così come Liberty Lines) e un suo ricorso, perso, alla giustizia amministrativa.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY