Msc investe ancora: 4(+4) portacontainer da 8.000 Teu ordinate in Corea
Le nuove unità con propulsione a Gnl sono state commissionate (insieme a Seaspan) al cantiere sudcoreano K Shipbuilding (ex Stx)
Secondo alcuni report di mercato la flotta di Msc sarebbe destinata a crescere ancora in ragione di un ordine da 4 unità da 8.000 Teu di capacità piazzato al cantiere sudcoreano K Shipbuilding (ex Stx Offshore & Shipbuilding), a 130 milioni di dollari a nave con consegne comprese fra fine 2024 e fine 2025. Un ordine gemello è stato piazzato da Seaspan, ma anche in questo caso le navi sarebbero già state contrattualizzate per un noleggio a lungo termine a Msc.
Fonti di settore spiegano che si tratta di una taglia molto richiesta, considerata la domanda sulle rotte Asia-Golfo Persico. K Shipbuilding, erede del solo cantiere Stx di Jinhae, vi si è specializzata, firmando un memorandum d’intesa con il connazionale produttore di apparecchiature marine Donghwa Entec per progettare navi da 8.000 Teu alimentate a Gnl.
Gli ordini Seaspan e Msc, che sono stati finalizzati la scorsa settimana, hanno un valore contrattuale totale di 1,08 miliardi di dollari e la consegna è prevista tra la fine del 2024 e il 2025. Un portavoce di K Shipbuilding ha dichiarato a Container News: “Abbiamo anche ottenuto ordini per navi cisterna alimentate a Gnl dal gruppo Louis Dreyfus. Andando avanti, vogliamo progettare navi intelligenti ed esplorare tecnologie per la navigazione senza pilota poiché queste sono le tendenze future. Lo sviluppo del nostro know-how tecnologico aiuterà a ridurre il divario tra noi e i costruttori navali più grandi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY