ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Nuova linea di Maersk in arrivo a Vado Gateway
Da fine giugno il terminal di Vado Ligure sarà collegato con Port Said da un feeder con capacità di quasi 3.000 Teu
Da fine Giugno il terminal container Vado Gateway di Vado Ligure sarà scalato da una nuova linea feeder ‘pendol0’ della comagnia di navigazione SeaLand Europe & Med (gruppo Maersk) che metterà in relazione diretta lo scalo savonese con l’hub di Port Said in Egitto. Lo ha rivelato DynaLiners Weekly precisando che la tratta sarà servita da una nave portacontainer da 2.900 Teu che dunque farà la spola fra i due terminal operati dal Gruppo Maersk: quello di Port Said è uno dei porti di transhipment più importanti nel Mediterraneo mentre Vado Ligure è il terminal gateway sul quale il gruppo armatoriale danese ha scommesso per servire l’Europa meridionale.
Sempre a proposito di Vado Gateway, inoltre, il terminal guidato dall’amministratore delegato Paolo Cornetto è stato recentemente protagonista di un imbarco project cargo di particolare rilevanza. “Due anelli da 54 tonnellate l’uno, giunti presso il nostro terminal via camion, sono stati caricati attraverso una delicata operazione nella stiva della nave portacontainer Maersk Genoa” ha fatto sapere il terminal, precisando che “i due carichi break bulk sono stati prima imbragati e successivamente imbarcati grazie a un eccellente coordinamento e collaborazione delle squadre sia a terra che sulla nave”.
Nei primi quattro mesi del 2022 Vado Gateway ha movimentato 59.383 Teu (+23,09% rispetto al primo quadrimestre del 2021) ovvero 727.130 tonnellate di merci (+24,14%). Il vicino Reefer Terminal anch’esso parte di Apm Terminals, ha imbarcato e sbarcato nei primi quattro mesi dell’anno 330.267 tonnellate di merce (+3,62% rispetto allo stesso periodo del 2021) e 20.066 Teu (-2,35%).