Grimaldi e Messina ancora al vertice della flotta ro-ro mondiale
Complessivamente la flotta dei primi 10 operatori risulta composta da 100 navi, per una portata lorda complessiva di 2,37 milioni di tonnellate
Restano saldamente in mano a due società italiane, ovvero Grimaldi e Messina, le prime due posizioni della classifica mondiale della flotta navale ro-ro. Stilata da Dynaliners e aggiornata a maggio 2022, la lista mette in fila i primi dieci operatori del settore sulla base della portata delle rispettive flotte (escludendo unità car carrier o traghetti passeggeri).
Con 37 navi dall’età media di 14 anni, che gli garantiscono una portata lorda di 1.121.000 tonnellate, Grimaldi risulta ancora al primo posto dell’elenco, seguito dalla genovese Ignazio Messina & C. con 374.600 tonnellate di portata lorda, assicurata da 9 unità (età media 10 anni). Nell’ordine, le posizioni successive sono occupate da Nyk Bpc (12 navi, 267.000 tonnellate), Bahri (6 unità, 155.600 dwt), Transfennica (10, 152.700), Kyowa Shipping (7, 93.100), Eastern Car Liner (6, 71.000), Sea-Cargo (6, 51.600), Chun An (4, 47.000) e Wallenius Sol (3, 33.900).
Il podio resta invariato anche guardando alla capacità di carico lineare degli operatori. Grimaldi, al primo posto, dispone di complessivi 130.400 metri lineari, seguito da Messina con 53.200 e da Nyk Bpc con 32.600. La seconda è anche la compagnia con le unità più capienti, con una media di 5.911 metri per nave.
Complessivamente, rileva inoltre Dynaliners, la flotta ro-ro mondiale dei primi 10 operatori del settore risulta composta da 100 navi, per una portata lorda complessiva di 2,37 milioni di tonnellate, in calo di 9 unità e di 122.000 tonnellate sulle rilevazioni di un anno fa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY