Costa Crociere cambia rotta: Magica resta in flotta, Luminosa a Carnival
Movimenti anche nella flotta della controllata Aida Cruises: Aida Vita non rientrerà in servizio
Cambio di programma per Costa Crociere. A differenza di quanto già annunciato (e nonostante le pratiche per il cambio di bandiera fossero già state avviate), la sua nave Costa Magica – in grado di ospitare 3.420 passeggeri e 1.027 membri dell’equipaggio, realizzata da Fincantieri e consegnata nel 2003 – resterà nella flotta della compagnia e non passerà a quella della consorella (in quanto entrambe parte di Carnival Corporation) Carnival Cruise Line.
Ad annunciarlo è stata quest’ultima, segnalando che però che tra le sue navi si aggiungerà comunque una unità proveniente dalla compagnia genovese, ovvero la Costa Luminosa.
La cruiseship, che verrà ribattezzata Carnival Luminosa, verrà consegnata a Ccl nel novembre di quest’anno, dopo alcuni interventi “limitati” cui verrà sottoposta nei prossimi mesi. Dopo il trasferimento, Carnival Luminosa farà base fino al successivo aprile nel porto di Brisbane, per poi essere riposizionata a Seattle per la stagione estiva e fare quindi ritorno in Australia nell’autunno seguente.
Nella flotta di Carnival Cruise Line, la Luminosa si affiancherà ad altre unità gemelle. “Le nostre navi di classe Spirit sono molto popolari tra i nostri ospiti e la Luminosa sarà una grande aggiunta dato l’ampio numero di cabine con balcone che la rendono una unità ideale per questo impiego” ha commentato la presidente di Ccl Christine Duffy. Più precisamente il progetto della Luminosa (così come quello della Queen Victoria) è considerato un ibrido tra quello della serie Spirit, curato dall’allora Stx, e quello della classe Vista, realizzato da Fincantieri.
Per Costa Crociere il trasferimento di Costa Luminosa non sarà però l’unico movimento nella flotta. La sua controllata Aida Cruises ha infatti annunciato che l’Aidavita, con capacità di 1.270 ospiti, non riprenderà il servizio.
La compagnia non ha rilasciato ulteriori dettagli, ma la nave costruita nel 2002 potrebbe essere oggetto di un’acquisizione da parte di un altro operatore: “Gli ospiti che hanno già prenotato un viaggio con Aidavita saranno contattati e informati sulle loro nuove possibilità di viaggio o sulle opzioni di cambio prenotazione” ha affermato Aida in un comunicato stampa, poiché la nave avrebbe dovuto salpare nel Baltico quest’estate.
“Ad esempio, Aidabella rileverà le rotte Great Winter Break di Aidavita. I viaggi dureranno rispettivamente 43 e 44 giorni da Amburgo ai Caraibi e ritorno. In 21 o 26 giorni, gli ospiti potranno navigare verso le Isole Canarie e tornare ad Amburgo Anche le tre crociere ‘Aurora boreale autunnale’ da/per Amburgo saranno rilevate da Aidabella. Gli ospiti di Aidavita possono, ovviamente, scegliere anche un’altra crociera dal variegato programma Aida fino all’inverno 2023/24”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY