Msc potrebbe acquisire anche Global Ports Holding
Secondo Bloomberg il gruppo ginevrino starebbe meditando di rilevare dall’imprenditore turco Mehmet Kutman la società che gestisce 26 terminal crociere in 14 Paesi
Mediterranean Shipping Company (Msc) sta valutando l’acquisto di una quota di controllo in Global Ports Holding Plc, la società turca che controlla e opera diversi terminal crociere in giro per il mondo fra cui diversi anche in Italia Catania, Taranto, Crotone e Cagliari. La notizia è stata rivelata da Bloomberg che cita come fonti “persone a conoscenza della questione”.
Il gruppo ginevrino fondato da Gianluigi Aponte avrebbe già avuto colloqui esplorativi su un possibile accordo per rilevare Global Ports Holding, azienda di proprietà dell’uomo d’affari turco Mehmet Kutman. La società recentemente ha nominato Raffella Del Prete in qualità di direttore dei termina crociere italiani.
Il titolo azionario della società turca quotata a Londra è sceso di circa un terzo negli ultimi 12 mesi, con una capitalizzazione attuale di circa 53 milioni di sterline (63 milioni di dollari). Con un eventuale accordo con Msc l’azienda potrebbe cercare di ridurre il proprio debito che a fine marzo ammontava a 435 milioni di dollari.
Global Ports gestisce 26 porti crocieristici in 14 diversi Paesi del mondo e si sta riprendendo dall’impatto delle restrizioni ai viaggi (comprese le crociere) dovute alla pandemia di Covid-19. La società è appena tornata in attivo nei 12 mesi conclusi il 31 marzo scorso.
Approfondimenti sarebbero in corso e al momento non ci sarebbe certezza assoluta si arrivi a un’offerta da parte di Msc secondo quanto riportato dalle fotni a conoscenza del dossier.
A Reuters Global Ports Holding ha ammesso di aver ricevuto una manifestazione d’interesse da parte di Msc per un’offerta cash che avrà tempo fino al 13 luglio per formalizzare la sua proposta d’acquisto.
Global Ports Holding è solo l’ultimo dossier sul quale sta lavorando il gruppo Msc che negli ultimi due anni ha fatto il pieno di profitti grazie in particolare al caro-noli nel trasporto marittimo di container. Dopo aver messo le mani su Bolloré Africa Logistics (per 5,7 miliardi di euro) ed essere entrato nel Gruppo Moby (mettendo sul piatto almeno 80 milioni di euro), il gruppo di Aponte sta definendo l’offerta per rilevare (insieme a Lufthansa) anche la compagnia aerea Ita Airways.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY